Home Attualità Salute Scuola Attiva Kids: lo sport arriva nelle classi prime della primaria

Scuola Attiva Kids: lo sport arriva nelle classi prime della primaria

Il progetto 'Scuola Attiva Kids' dell'USR Toscana porta lo sport nelle classi prime delle scuole primarie, promuovendo inclusione e benessere fisico

sport

L’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana ha lanciato il progetto “Scuola Attiva Kids per la Toscana inclusiva“, destinato alle classi prime della scuola primaria. L’iniziativa mira a promuovere l’attività motoria tra i bambini, coinvolgendo un tutor sportivo che – insieme al docente curricolare – seguirà sessioni settimanali della durata di un’ora. Oltre a incentivare la salute e il benessere fisico, il progetto punta a favorire l’inclusione sociale e la crescita personale, creando un ambiente scolastico più equo e partecipativo proprio attraverso lo sport.

Le scuole possono fare domanda fino al 9 novembre

Tutte e scuole della Toscana interessate sono invitate a partecipare presentando la domanda di adesione entro il 9 novembre. La registrazione può essere effettuata tramite una piattaforma online dedicata, facilmente accessibile alle scuole che intendono prendere parte all’iniziativa.

Il ruolo centrale dello sport nella formazione dei più giovani

Il progetto si inserisce all’interno di un più ampio programma nazionale dedicato all’attività sportiva nelle scuole, che riconosce il ruolo centrale dello sport nella formazione dei giovani, non solo dal punto di vista fisico, ma anche come strumento di socializzazione e sviluppo delle competenze trasversali. Gli insegnanti, insieme ai tutor sportivi, lavoreranno per rendere l’attività motoria parte integrante del percorso educativo, garantendo agli alunni una formazione completa e bilanciata.

Lo sport per il rispetto reciproco e la disciplina

L’importanza dello sport nelle scuole è ormai ampiamente e generalmente riconosciuta, non solo come forma di prevenzione alla sedentarietà, ma anche come mezzo per stimolare la collaborazione, la disciplina e il rispetto reciproco. Grazie a progetti come “Scuola Attiva Kids“, i bambini delle classi prime avranno l’opportunità di crescere in un ambiente stimolante che promuove uno stile di vita attivo e salutare sin dalla giovane età.

Tutte le info sulla piattaforma dedicata

Per aderire all’iniziativa, le scuole hanno tempo fino al 9 novembre. Maggiori informazioni e le modalità di iscrizione sono già disponibili sulla piattaforma ufficiale del progetto.

Exit mobile version