venerdì, Settembre 6, 2024
HomeScuolaDidatticaScuola 2024/25: tutte le date in Calendario, vacanze e ponti

Scuola 2024/25: tutte le date in Calendario, vacanze e ponti

L’anno scolastico 2024/25 è alle porte, e studenti e genitori si pongono la stessa domanda: quali saranno i ponti e le vacanze a scuola, nel 2024 e nel 2025? Skuola.net ha raccolto tutte le informazioni sui principali appuntamenti del Calendario scolastico 2024/25, inclusi i giorni di festa e le chiusure prolungate.

Calendario scolastico 2024/25: date di inizio scuola nelle principali Regioni

L’inizio dell’anno scolastico varia da regione a regione. Gli studenti della Provincia di Bolzano saranno i primi a tornare in classe giovedì 5 settembre. Lunedì 9 seguiranno gli studenti della Provincia di Trento.

Per la maggior parte delle regioni, però, l’inizio delle lezioni è previsto per la seconda settimana di settembre, con alcune regioni che inizieranno mercoledì 11 e altre giovedì 12. Le ultime regioni, tra cui Lazio, Puglia, Toscana e altre, vedranno il ritorno a scuola il 16 settembre.

Vacanze e ponti importanti

La prima festività dopo l’inizio della scuola sarà il 1° novembre, giorno di Ognissanti, che cade di venerdì e offre un possibile ponte. Le vacanze di Natale 2024 inizieranno il 23 dicembre e termineranno il 6 gennaio, con alcune variazioni regionali.

Il Carnevale 2025 porterà una pausa per molte scuole, con il picco delle celebrazioni il 4 marzo. Alcune regioni hanno già previsto la chiusura il 3 e 4 marzo, mentre altre prolungano le vacanze fino al 5 o 9 marzo.

Le vacanze di Pasqua 2025 saranno dal 17 al 22 aprile, seguite subito dal ponte del 25 aprile. Altri ponti significativi includono il 1° maggio, che cade di giovedì, e il 2 giugno, Festa della Repubblica, che sarà di lunedì, garantendo un lungo weekend.

Fine anno ed esami

Le scuole cominceranno a chiudere per l’estate a partire dal 6 giugno in Emilia Romagna, con altre regioni che seguiranno a ruota. Gli esami di Maturità inizieranno il 18 giugno 2025, mentre gli esami di Terza Media avranno luogo tra il 9 e il 13 giugno, con conclusione entro il 30 giugno.