martedì, Settembre 17, 2024
HomeUniversitàScienze della Formazione Primaria, laurea abilitante: il 13 Settembre il test di...

Scienze della Formazione Primaria, laurea abilitante: il 13 Settembre il test di ingresso

Si svolgerà il prossimo 13 settembre il test di ingresso per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria LM85bis per l'anno accademico 2024/25

Il prossimo 13 settembre si svolgerà il test di ingresso per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria LM85bis per l’anno accademico 2024/25. Questo test rappresenta il primo passo per chi desidera intraprendere la carriera di insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria.

Scienze della Formazione Primaria: la struttura del test di ingresso

Il test di ingresso, organizzato da ciascuna università, consisterà in 80 quesiti a risposta multipla, con una sola risposta corretta. In particolare, le domande saranno suddivise in:

• 40 quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico
  • 20 quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica
  • 20 quesiti di cultura matematico-scientifica

I candidati avranno 150 minuti per completare la prova. Il punteggio sarà calcolato assegnando 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per le risposte errate o omesse. Il punteggio minimo per accedere alla graduatoria è pari a 55/80.

Laurea abilitante per l’insegnamento nella Scuola dell’Infanzia e Primaria

La laurea in Scienze della Formazione Primaria è abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria. Una volta conseguita, consente l’iscrizione nella prima fascia delle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) e la partecipazione ai concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato.

Sarà possibile insegnare anche durante la laurea

Secondo l’OM n. 88/2024, gli studenti iscritti almeno al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e con 150 CFU conseguiti possono iscriversi alla seconda fascia delle GPS per effettuare supplenze, permettendo di iniziare l’insegnamento già durante il percorso di studi.

Questa opportunità offre un’importante possibilità per acquisire esperienza lavorativa mentre si completa la formazione accademica.