giovedì, Settembre 19, 2024
HomeEconomiaScadenze fiscali Luglio 2024: tutte le date da ricordare per contribuenti, imprese...

Scadenze fiscali Luglio 2024: tutte le date da ricordare per contribuenti, imprese e professionisti

Luglio è ormai sinonimo di vacanze e ferie per molti contribuenti, ma le scadenze fiscali da segnare in calendario sono ancora numerose. Il mese di luglio rimane particolarmente impegnativo per chi ha a che fare con il fisco: tra i principali appuntamenti, si contano versamenti di contributi e imposte, la dichiarazione dei redditi e diverse comunicazioni periodiche da effettuare.

Da ricordare anche la data del 1° luglio, poiché molte scadenze di fine giugno, cadendo il 30 di domenica, slittano al primo giorno utile successivo. Vediamo nel dettaglio le scadenze fiscali di luglio 2024.

Luglio 2024: le scadenze fiscali più importanti

Durante il mese di luglio, i cittadini devono prestare attenzione a diverse scadenze fiscali. Le più rilevanti includono le dichiarazioni dei redditi e alcuni appuntamenti rateali fissati dall’Agenzia delle Entrate Riscossione. Ecco gli appuntamenti più importanti del prossimo mese:

1° luglio

• Versamento del saldo e del primo acconto Irpef. È la deadline per il versamento dell’acconto derivante dal Modello 730 se non c’è un sostituto d’imposta, o per la presentazione del Modello Redditi PF.
  • Presentazione del Modello Redditi PF per chi ha scelto di utilizzare la Dichiarazione Redditi Persone fisiche 2024.
  • Versamento dell’acconto 2024 e del saldo 2023 della cedolare secca. Inoltre, va comunicato ogni contratto di locazione breve concluso nell’anno precedente.
  • Presentazione della dichiarazione Imu per il 2023.
  • I proprietari di automobili con scadenza fissata a maggio 2024 devono effettuare i versamenti necessari.

Scadenze per imprese e professionisti

Imprese, professionisti e titolari di partita Iva devono prestare particolare attenzione alle scadenze relative a:

• Imposte sui redditi
  • IVA
  • Adempimenti transfrontalieri

Scadenze fiscali del 1° luglio

I contribuenti devono ricordare le seguenti scadenze:

• Web tax: presentazione della dichiarazione annuale sui servizi digitali.
  • Dichiarazione Imu per gli enti non commerciali, riferita al periodo d’imposta 2023.
  • Versamento del diritto annuale alla Camera di Commercio.
  • Versamento della rata del saldo Iva 2023.
  • Versamento del primo acconto 2024 e saldo 2023 IRPEF.
  • Versamento per lavoratori dipendenti e pensionati che hanno optato per la cedolare secca sui redditi da locazione.

Scadenze fiscali del 16 luglio 2024

Entro questa data devono essere effettuati i seguenti versamenti:

• IVA e ritenute per giugno.
  • Contributi INPS per gestione separata e datori di lavoro con dipendenti.
  • Ritenute per i condomini sostituti d’imposta.
  • Ritenute IRPEF per lavoro autonomo e dipendente.

Scadenze fiscali del 31 luglio 2024

Le scadenze previste per il 31 luglio 2024 includono:

• Presentazione degli elenchi Intrastat e versamento dell’IVA per acquisti intracomunitari registrati a maggio.
  • Presentazione della dichiarazione IVA relativa al secondo trimestre dell’anno.
  • Presentazione del Modello Redditi SC 2024.
  • Versamento della quinta rata della rottamazione quater, con una tolleranza di cinque giorni che fa slittare il termine ultimo al 5 agosto 2024.

Scadenze fiscali di Luglio 2024: griglia riepilogativa

DataScadenzaDettagli
1° luglioSaldo e primo acconto IrpefVersamento acconto Modello 730 (senza sostituto d’imposta), Presentazione Modello Redditi PF
Cedolare seccaVersamento acconto 2024 e saldo 2023, Comunicazione contratti di locazione breve
Dichiarazione ImuAnno 2023
AutomobiliVersamenti per scadenze fissate a maggio 2024
16 luglioIVA e ritenuteVersamenti di giugno
Contributi INPSGestione separata, Datori di lavoro con dipendenti
RitenuteCondomini sostituti d’imposta, IRPEF lavoro autonomo e dipendente
31 luglioOperazioni intracomunitariePresentazione elenchi Intrastat, Versamento IVA acquisti di maggio
Dichiarazione IVASecondo trimestre
Modello Redditi SC 2024Presentazione
Rottamazione quaterVersamento quinta rata (tolleranza fino al 5 agosto 2024)
UlterioriWeb taxDichiarazione annuale servizi digitali
AdempimentiDiritto annuale Camera di CommercioVersamento

Ricordarsi di queste date è fondamentale per evitare sanzioni e rispettare gli obblighi fiscali.