Home Attualità Sammy Basso: Montenero di Bisaccia dedica l’Istituto Omnicomprensivo al simbolo di scienza...

Sammy Basso: Montenero di Bisaccia dedica l’Istituto Omnicomprensivo al simbolo di scienza e inclusione

L'Istituto di Montenero di Bisaccia sarà intitolato a Sammy Basso, simbolo di scienza e inclusione. Cerimonia il 31 marzo con il Ministro Valditara.

Sammy Basso

L’Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia (CB) sarà ufficialmente intitolato a Sammy Basso, giovane scienziato e attivista scomparso prematuramente il 5 ottobre 2024. La cerimonia si terrà il 31 marzo alle ore 11 presso l’istituto, alla presenza dei genitori di Sammy Basso e del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. La dirigente scolastica, Luana Occhionero, ha sottolineato l’importanza di questo evento, che rende l’Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia la prima scuola in Italia a portare il nome di Sammy Basso.

Chi era Sammy Basso

Sammy Basso, nato il 1° dicembre 1995 a Schio (Vicenza), è stato un esempio straordinario di determinazione e passione per la conoscenza. Affetto dalla progeria, una rara malattia genetica che causa invecchiamento precoce, ha dedicato la sua vita alla ricerca scientifica e alla sensibilizzazione su questa patologia. A soli 10 anni, ha fondato l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (A.I.Pro.Sa.B.) per supportare la ricerca e offrire sostegno alle famiglie colpite dalla malattia.

Nel 2018 si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Padova, proseguendo poi con una specializzazione in Biologia Molecolare nel 2021. Il suo impegno è stato riconosciuto nel 2019, quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Un messaggio educativo per le nuove generazioni

La decisione di intitolare l’istituto a Sammy Basso rappresenta un forte segnale educativo e valoriale. Maria Chimisso, Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, ha evidenziato l’importanza pedagogica dell’iniziativa:

“Sammy Basso è stato un esempio di come la conoscenza possa essere un potente strumento di emancipazione e di lotta contro le difficoltà della vita. Dedicare una scuola al suo nome significa lasciare un’eredità di valori forti ai nostri studenti, come la voglia di apprendere, il desiderio di contribuire al bene comune e la capacità di affrontare ogni ostacolo con il sorriso. È un segnale che va oltre il Molise, toccando tutto il mondo della scuola italiana. Per questo ringrazio anche la preziosa disponibilità del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara, che ha voluto testimoniare con la sua partecipazione all’evento l’alto valore educativo e simbolico di questa iniziativa”.

Un’eredità di speranza e scienza

La cerimonia del 31 marzo sarà un momento di riflessione e celebrazione, sottolineando l’importanza della scienza, dell’istruzione e dell’inclusione sociale, valori che Sammy Basso ha incarnato e promosso durante la sua vita.

Exit mobile version