Il bando di concorso è aperto a tutte le classi delle scuole statali e paritarie del territorio nazionale. Le candidature saranno suddivise in quattro categorie: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado e Scuola Secondaria di secondo grado. Le classi vincitrici in ciascuna delle quattro categorie riceveranno premi utili e spendibili nel contesto scolastico.
Per partecipare al concorso L’adozione tra i banchi di scuola, è necessario compilare il modulo online, inviare un elaborato sul tema – disegni, racconti, progetti, prodotti interattivi e multimediali entro il 31 marzo 2025. Gli elaborati devono essere accompagnati da una scheda di presentazione per permettere ai giurati di comprendere il percorso intrapreso dai partecipanti.
ItaliaAdozioni sceglie ancora una volta di puntare sulla scuola perché il tema dell’adozione reca in sé elementi trasversali a tutte le discipline, fondamentali per educare alla cittadinanza e a valori, quali accoglienza, inclusione e valorizzazione delle reciproche diversità.
Per una conoscenza più approfondita della tematica, i docenti possono consultare anche i materiali presenti nel sito dell’Associazione. Inoltre, per qualsiasi ulteriore necessità o chiarimento lo staff di ItaliaAdozioni sarà sempre disponibile tramite la e-mail concorso.italiaadozioni@gmail.com o sui social network e nella pagina facebook dedicata al concorso.