giovedì, Settembre 19, 2024
HomeGuideRiserva CIAD, quando e come scioglierla: cosa c'è da sapere

Riserva CIAD, quando e come scioglierla: cosa c’è da sapere

Scioglimento riserva CIAD – Il 28 giugno scorso è scaduto il termine per la presentazione delle domande di inserimento, conferma o aggiornamento nelle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia per il personale ATA, richiedendo come titolo d’accesso, oltre al titolo di studio, anche la CIAD, ovvero la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (escluso il profilo di collaboratore scolastico).

Quando e come sciogliere la riserva CIAD

Il decreto ha consentito ai candidati non in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale di essere inseriti in graduatoria con riserva, purché la certificazione venga conseguita entro il 30 aprile 2025.

Come inserire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Al momento non risulta ancora chiaro quale procedura sarà attivata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’inserimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica. Tuttavia, si può prevedere con buona certezza che lo stesso Ministero comunicherà con largo anticipo quali saranno le modalità di inserimento del titolo e di scioglimento della riserva verso la fine di aprile 2025 o nei primi giorni di maggio 2025.

Ipotesi sulla procedura per lo scioglimento riserva CIAD

È altamente probabile che la procedura sarà gestita in modalità telematica, come avvenuto per la presentazione della domanda. Sarà previsto un intervallo di tempo per consentire a tutti i candidati di sciogliere la riserva in conformità con il Decreto. Trascorso questo termine, chi non avrà conseguito la certificazione di alfabetizzazione digitale sarà escluso dalle graduatorie.

Quali sono le certificazioni valide?

Saranno considerate valide le certificazioni che soddisfano i seguenti requisiti, come indicato nella dichiarazione congiunta n. 5 all’articolo 59 del CCNL 2019/2021:

• Certificazione rilasciata da un ente accreditato presso Accredia, l’ente di accreditamento nazionale, che attesti la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione in conformità ai framework europei.
  • La certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento.
  • Deve essere valida al momento dell’iscrizione in graduatoria.
  • Deve attestare il superamento di un test finale che comprenda competenze informatiche, tra cui la conoscenza dei sistemi operativi, word processor, fogli elettronici e gestione della posta elettronica.

Il sito di Accredia