lunedì, Settembre 16, 2024
HomeAttualitàSaluteRischio Burnout, le cause: come prevenirlo e affrontarlo in ambito scolastico

Rischio Burnout, le cause: come prevenirlo e affrontarlo in ambito scolastico

Il rischio burnout è una crescente preoccupazione per docenti, dirigenti scolastici, DSGA, e tutto il personale ATA. Aggressioni da parte di genitori e alunni, tensioni con la dirigenza e crescenti aspettative sociali contribuiscono ad una pressione sempre maggiore sugli insegnanti, che spesso si sentono sottovalutati sia economicamente che professionalmente. Scopriamo quali sono le principali cause del burnout a scuola e come affrontarlo.

Cause principali del rischio Burnout: il carico di lavoro e le richieste eccessive

Uno dei principali fattori di rischio per il burnout è costituito dalle richieste eccessive. Molti riescono a gestire lavori impegnativi, ma l’accumulo di sfide e pressioni può portare a stress se si percepisce di non avere abbastanza controllo. Le cause includono:

• Capacità e abilità non commisurate al lavoro richiesto, con lavoro sottoqualificato o sovraqualificato.
  • Elevato carico di lavoro e richiesta di disponibilità costante.
  • Alta pressione emotiva e scadenze irrealistiche.
  • Percezione che le preoccupazioni non siano riconosciute o affrontate nell’ambiente di lavoro.

L’ambiente di lavoro e la mancanza di controllo

L’ambiente fisico contribuisce al rischio di burnout. Temperature elevate e ambienti rumorosi possono rendere difficile la concentrazione. Le persone spesso evitano di ammettere difficoltà dovute a richieste eccessive, vedendo ciò come un segno di debolezza.

La mancanza di controllo personale è un altro fattore di rischio. Avere controllo su come viene svolto il lavoro è fondamentale per gestire lo stress.

• Avere controllo aiuta a fronteggiare le sfide lavorative.
  • Non avere controllo può aumentare lo stress, specialmente se altri determinano il ritmo di lavoro o se la sicurezza è a rischio.

Rischio Burnout: mancanza di supporto e comportamenti errati

Il supporto adeguato da parte di dirigenti e colleghi è cruciale. La mancanza di informazioni e risorse, o il mancato riconoscimento del lavoro svolto, aumenta il rischio di stress. Il supporto e feedback positivi aiutano a gestire richieste elevate e pressioni.

I comportamenti inaccettabili sul lavoro, come molestie e violenze, sono fonti di stress significative. Queste includono discriminazione, conflitti irrisolti, bullismo e violenza psicologica. Le molestie comprendono attacchi verbali e fisici e possono essere causate da singoli individui o da un ambiente di lavoro carente.

Conflitto di ruolo e scarsa gestione del cambiamento

Il conflitto di ruolo o la mancanza di trasparenza su ruoli e responsabilità può generare stress. La chiarezza su ruoli e competenze è essenziale per prevenire conflitti e richieste eccessive. La scarsa gestione del cambiamento può portare a stress. Cambiamenti mal gestiti all’interno di un’organizzazione generano incertezza e dubbi, alimentando lo stress tra i lavoratori.

Vita privata e Scuola

Anche i fattori esterni al lavoro possono causare burnout:

• Equilibrio vita-lavoro: Difficoltà a bilanciare esigenze lavorative e personali.
  • Eventi di vita importanti: Matrimonio, gravidanza, divorzi, o traslochi possono essere stressanti.
  • Problemi personali e sociali: Abuso di alcol e droghe, conflitti, problemi economici e malattie o lutti possono aggravare lo stress e influenzare la salute mentale.