Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, spiega: “I 5 miliardi e mezzo stanziati per il rinnovo contrattuale dei contratti pubblici per il triennio 2022-24 andranno solo a recuperare l’indennità di vacanza contrattuale dell’ultimo biennio rimasto scoperto. Servono almeno altri 10 miliardi per allineare gli stipendi al costo della vita, come avvenuto nel comparto privato. Nella scuola, dove i compensi sono tra i più bassi della PA e in Europa, la necessità è ancora più impellente”.
L’Ufficio Studi Anief conferma che i 5,5 miliardi messi a disposizione per l’indennità di vacanza contrattuale innalzeranno del 5,78% lo stipendio medio, in linea con quanto previsto dalla legge (50% del TIP). Tuttavia, lo Stato continua a trattenere questi fondi in attesa del rinnovo del CCNL.
Marcello Pacifico conclude: “In attesa del rinnovo del contratto di categoria, l’Anief continuerà a proporre al personale di ruolo e precario appositi ricorsi per recuperare finalmente la piena indennità di vacanza contrattuale”.