giovedì, 10 Ottobre 2024
HomeLavoroContrattoRinnovo CCNL Scuola, Valditara: '3mld per l'aumento degli stipendi', nessuna soluzione per...

Rinnovo CCNL Scuola, Valditara: ‘3mld per l’aumento degli stipendi’, nessuna soluzione per gli idonei al Concorso 2020

Il Ministro Valditara ha annunciato 3 miliardi di euro per il rinnovo del CCNL Scuola, 70mila assunzioni e nessuna soluzione per gli idonei al Concorso 2020

Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, ha comunicato lo stanziamento di 3 miliardi di euro per il rinnovo del CCNL Scuola, con l’obiettivo di aumentare gli stipendi degli insegnanti. Nessuna soluzione, invece, per gli idonei al Concorso 2020.

Valditara sul rinnovo del CCNL Scuola 2022/24: “Serve serietà e concretezza, non demagogia”

Intervenendo alla Camera in risposta alla deputata Elisabetta Piccolotti (Alleanza Verdi e Sinistra), il ministro Valditara ha sottolineato la necessità di incrementare le risorse dedicate al settore scolastico nei prossimi anni.

Ha invitato a evitare approcci “demagogici” quando si parla di temi come il precariato e le assunzioni. “È necessario affrontare i problemi della scuola con serietà e concretezza,” ha dichiarato il ministro, evidenziando la sua visione per una gestione più strutturata delle problematiche del mondo scolastico.

Il Governo assumerà 70.000 docenti: ma per gli idonei al concorso 2020? Ancora nessuna soluzione!

Valditara ha ricordato l’impegno assunto dal governo nella precedente legislatura per l’assunzione di 70.000 docenti tramite concorso, un obiettivo chiave per l’Italia. Tuttavia, ha evidenziato la mancanza di soluzioni per gli idonei del concorso 2020, una situazione che rischia di compromettere i finanziamenti previsti dal PNRR.

Questo tema è particolarmente delicato per garantire il rispetto degli accordi presi con l’Europa e per non perdere le risorse fondamentali per il miglioramento del sistema scolastico.

Necessari maggiori risorse per il rinnovo del CCNL Scuola

Il ministro ha inoltre sottolineato il lungo periodo di blocco dei rinnovi contrattuali del personale scolastico, durato ben 11 anni tra il 2009 e il 2020. “Il contratto del 2020 era insufficiente,” ha dichiarato Valditara, riferendosi alle risorse limitate messe a disposizione in quel periodo. “Ora stiamo lavorando per una nuova definizione contrattuale e confido che, in futuro, le risorse disponibili possano aumentare.”

Insomma, con questo ennesimo annuncio il ministro Valditara mira a segnare un cambiamento nella valorizzazione del personale scolastico e a garantire maggiore stabilità economica per i docenti e per il personale ATA. Lo stanziamento di 3 miliardi rappresenta un primo passo per migliorare le condizioni di lavoro e contribuire a un sistema educativo di qualità.

Solidarietà e tanto rammarico per gli idonei al Concorso pubblico del 2020

Tante belle iniziative per chi è ancora precario o per chi si vorrebbe inserire nel mondo della scuola. Nessuna soluzione invece per chi rimane fermo al palo dopo l’idoneità al concorso 2020. Ma la politica non dovrebbe occuparsi di trovare giusto appunto le soluzioni?