Giuseppe D’Aprile, segretario generale della UIL Scuola RUA, ha espresso la necessità di mettere a sistema gli investimenti, con particolare attenzione al personale. “Il rinnovo del contratto deve tradursi in investimenti organici sia di tipo economico che normativo,” ha detto D’Aprile. Ha inoltre sottolineato l’importanza di recuperare il potere d’acquisto eroso dall’inflazione e uniformare gli stipendi tra i vari ordini di scuola.
Ha aggiunto che è fondamentale incentivare il fondo d’istituto e che le politiche sul welfare necessitano di una valutazione più precisa per stabilirne la reale attuazione. D’Aprile ha concluso affermando che stanziare risorse aggiuntive, rafforzare gli organi collegiali e le relazioni sindacali, e tutelare la libertà di insegnamento devono essere i punti chiave del prossimo rinnovo contrattuale.
Le richieste sindacali e le proposte del Ministro Valditara saranno al centro delle future negoziazioni per il rinnovo del CCNL Scuola 2022/24, un tema di grande importanza per il miglioramento delle condizioni lavorative del personale scolastico.