lunedì, Settembre 16, 2024
HomeLavoroContrattoRinnovo CCNL 2022/24, Barbacci (CISL Scuola): 'accelerare i tempi della trattativa'

Rinnovo CCNL 2022/24, Barbacci (CISL Scuola): ‘accelerare i tempi della trattativa’

Il tema del rinnovo CCNL 2022/24 è stato al centro dell’intervento della segretaria generale della CISL Scuola, Ivana Barbacci, che ha concluso le due giornate del Consiglio nazionale a Pizzo Calabro il 2 e 3 luglio. La necessità di accelerare i tempi di avvio della trattativa è stata sottolineata da molti partecipanti.

Barbacci ha lanciato un messaggio agli altri sindacati, esprimendo preoccupazione che la lentezza nell’avviare il negoziato possa essere favorita da chi preferisce presidiare le piazze piuttosto che il tavolo di contrattazione. Ha ribadito che la CISL Scuola crede fermamente nel ruolo contrattuale come scelta più forte e conveniente per il sindacato e i suoi rappresentati.

Rinnovo CCNL 2022/24: l’appello al Governo e al Parlamento

Barbacci ha esortato il Governo e il Parlamento a mantenere coerenza con le dichiarazioni del ministro Valditara nel documento finale del G7 Istruzione. Ha citato il punto 8, che riconosce la necessità di promuovere fiducia, rispetto e apprezzamento per i docenti, oltre a garantire stipendi adeguati. Il rinnovo contrattuale offre un’opportunità per tradurre queste parole in azioni concrete, valorizzando il confronto con le parti sociali, come affermato dai ministri del G7.

Tanti i temi da trattare: valorizzazione professionale, stipendi adeguati e revisione delle Indicazioni Nazionali

Barbacci ha mostrato disponibilità a regolare contrattualmente la valutazione del personale, sottolineando due pregiudiziali: non autofinanziare percorsi più dinamici a scapito dell’incremento generale degli stipendi e rimettere tutte le decisioni al tavolo negoziale senza incursioni legislative. Ha chiesto che tutto ciò che riguarda la disciplina del rapporto di lavoro, dai trattamenti economici alla mobilità, sia riportato interamente al contratto.

Nelle sue conclusioni, Barbacci ha toccato il tema della revisione delle indicazioni nazionali, esprimendo disponibilità ad aggiornare, non stravolgere, le attuali Indicazioni Nazionali e chiedendo che siano estese anche al secondo ciclo di istruzione.

Incontro previsto col Ministro (per le prime indicazioni) giorno 4 luglio

Nel frangente, il Ministro Valditara ha già annunciato ufficialmente che incontrerà i sindacati la mattina del 4 luglio per fornire le prime anticipazioni sull’atto di indirizzo imminente, che potrebbe segnare l’avvio delle trattative.

Le dichiarazioni di Ivana Barbacci mettono in evidenza l’urgenza di avviare il negoziato per il rinnovo del CCNL Scuola e di valorizzare il ruolo dei docenti e del personale ATA attraverso una contrattazione collettiva efficace e rispettosa delle promesse governative.