Ieri, 23 luglio 2024, il Ministero dell’Istruzione ha incontrato i sindacati per discutere il rinnovo CCNI 2024/25 relativamente al Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (FMOF) per le attività da svolgersi durante il prossimo anno scolastico.
Le risorse destinate al fondo ammontano a 844 milioni di euro, un aumento pari ai 43 milioni rispetto all’anno precedente. I sindacati, tuttavia, ritengono che tali risorse non siano sufficienti ed hanno richiesto al Ministero specifici interventi da destinarsi al personale ATA.
Rinnovo CCNI 2024/25: per i sindacati le risorse sono insufficienti
Nonostante il cospicuo aumento, i sindacati hanno espresso molta preoccupazione per l’insufficienza delle risorse, utili a garantire una retribuzione adeguata per le prestazioni aggiuntive del personale scolastico, in particolare per le attività di formazione dei docenti.
Le richieste principali dei sindacati per il personale ATA includono:
- Riconoscimento del massimo compenso di 800 euro per gli assistenti tecnici delle scuole del primo ciclo che operano su più sedi;
- Compenso pari almeno al valore della posizione economica di 700 euro per i collaboratori scolastici con incarico specifico di assistenza agli alunni;
- Incremento dell’indennità di direzione parte variabile del DSGA superiore al 10% proposto dal Ministero.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata