lunedì, Settembre 16, 2024
HomePoliticaRiforma degli istituti tecnici e professionali, M5S: 'approccio troppo aziendalistico'

Riforma degli istituti tecnici e professionali, M5S: ‘approccio troppo aziendalistico’

La riforma degli istituti tecnici e professionali, che il M5S ha fortemente contrastato poiché rappresenta un’approccio aziendalistico alla scuola, non valorizza adeguatamente la crescita e lo sviluppo individuale, ma piuttosto lo lega a conoscenze compartimentate, mentre il ministro Valditara sta cercando di portate avanti.

Critiche sulla visione aziendalista della riforma

Così dichiarano la deputata del Movimento 5 Stelle Anna Laura Orrico, membro della Commissione Istruzione alla Camera dei Deputati, e Pasquale Tridico, capo delegazione dei parlamentari europei del Movimento.

“Abbiamo appreso – continuano – tramite un comunicato stampa che, seguendo questa visione limitata, si è tenuto un incontro presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la presenza di Valditara e altri esponenti politici, tutti dalla stessa parte, in cui si è discusso di creare nuove figure professionali per un’opera il cui destino è incerto, come il Ponte sullo Stretto.

Impatto sulla formazione degli studenti

Questa iniziativa avrà però un impatto sulla formazione degli studenti, che dovrebbero invece ricevere competenze più ampie, utilizzabili non solo sul territorio”.

Così, i giovani – continua la nota – vengono formati per diventare automaticamente dipendenti delle aziende, spesso locali, senza considerare le dinamiche di un mondo del lavoro in rapido cambiamento. Dovremmo invece formare i nostri ragazzi per affrontare la complessità di una realtà in cui la padronanza delle nuove tecnologie sarà cruciale per il loro futuro.

Nel disegno di legge sulla filiera tecnica e professionale, si fa riferimento a ‘formare gli studenti per le aziende’ e si prevede la partecipazione dei manager aziendali alla definizione dei programmi scolastici.

Interferenza del settore privato nella scuola pubblica

Conclude Anna Laura Orrico e Pasquale Tridico : questa è una riforma che riteniamo disastrosa perché sottomette la scuola pubblica all’influenza, anche economica, del settore privato, creando unicamente dipendenti per le aziende private e rischiando di settorializzare le conoscenze, rendendole meno versatili e trasferibili”.