giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaSupplenzeRientro in classe per 7 milioni di studenti, Anief: 250mila supplenti da...

Rientro in classe per 7 milioni di studenti, Anief: 250mila supplenti da nominare con le graduatorie esaurite

Si prevede un rientro in classe con molti supplenti: secondo Anief il sistema di reclutamento scolastico italiano è obsoleto e danneggia gli studenti.

Rientro in classe con supplentite: secondo Anief, il giovane sindacato di Marcello Pacifico, il sistema di reclutamento scolastico italiano è obsoleto e danneggia gli studenti.

Secondo Anief saranno 250mila i supplenti da nominare per un sereno rientro in classe di circa 7 milioni di studenti

Con l’avvio dell’anno scolastico, entro lunedì 16 settembre oltre 7 milioni di alunni torneranno in classe. Dopo le scuole di Bolzano, toccherà alle altre regioni: dal 9 settembre a Trento, l’11 settembre a Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Umbria e Valle d’Aosta, seguite il 12 settembre da Campania, Lombardia, Sardegna e Molise, fino agli ultimi alunni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Liguria e Puglia il 16 settembre.

Reclutamento docenti: necessari 250 mila supplenti, ma molte graduatorie sono esaurite

Con l’avvio delle lezioni, è previsto il reclutamento di 200-250mila supplenti per coprire i posti vacanti. Tuttavia, molte Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) risultano già esaurite, lasciando le scuole in difficoltà nel trovare docenti. La situazione richiede di ricorrere alle graduatorie di istituto o, come ultima risorsa, all’interpello, previsto dalla OM n. 88/2024.

Rientro in classe per 7 milioni di studenti, Anief: “Sistema di reclutamento obsoleto che danneggia gli studenti”

Secondo Marcello Pacifico, presidente di Anief, l’attuale sistema di reclutamento è obsoleto e deve essere cambiato. Il continuo ricorso ai supplenti, spesso assegnati con ritardo o sostituiti durante l’anno, danneggia la continuità didattica. Pacifico sottolinea come il numero di docenti precari sia cresciuto esponenzialmente, passando dal 14% del 2015 a oltre il 25%, con punte del 50% per il sostegno.

Occorre un nuovo sistema di reclutamento

Anief propone di superare il sistema attuale e introdurre il doppio canale di reclutamento, cancellando gli organici di fatto e assumendo i precari con almeno 36 mesi di servizio, in linea con le direttive UE. Il sindacato denuncia inoltre la mancata assegnazione della Carta del docente ai precari, costringendoli a presentare ricorso per ottenerla.

Problemi anche per il Personale ATA

Non solo i docenti, ma anche il personale ATA è stato colpito dai tagli. Migliaia di posti di collaboratori scolastici e amministrativi sono stati eliminati, con sole 10mila assunzioni su oltre 30mila posti liberi, lasciando molte scuole autonome con personale insufficiente.

Un nuovo anno scolastico è iniziato, ma le problematiche del sistema scolastico italiano rimangono irrisolte, con effetti negativi su studenti e personale.