Le iniziative del Presidente Emiliano e del suo assessore alla Sanità protendono alle aperture straordinarie degli sportelli (hub vaccinali), ad una campagna informativa sull’argomento vaccinazione attraverso mezzi mobili ed infine alla riduzione della tempistica dell’inoculazione del siero vaccinale tra la prima e la seconda dose.
La campagna vaccinale – precisa Lopalco – dovrebbe coinvolgere tutti i più giovani (sinora sono 214.298 le dosi somministrati ai ragazzi pugliesi di età compresa tra i 12 e i 19 anni). Il coinvolgimento dovrebbe avvenire mediante una ‘chiamata classe per classe’. Insomma, una sorta di lista di proscrizione utile per raggiungere l’immunità di gregge dentro ogni scuola prima dell’inizio delle attività didattiche.
A tal proposito, dichiara l’Assessore: “La Puglia, dopo la fase dedicata ai maturandi e dopo aver predisposto la chiamata classe per classe degli studenti, a partire dal 23 agosto, in vista del nuovo anno scolastico, è pronta ad attivarsi per ulteriori iniziative mirate, dedicate proprio alla fascia di età 12-18 anni”. Per mettere in atto tutte le procedure per la campagna vaccinale di cui sopra, sarebbero in arrivo circa 200mila dosi in più, precisa Lopalco.
Chi volesse prenotare la vaccinazione, può farlo mediante il sito internet, www.lapugliativaccina.regione.puglia.it; sarà facile prenotare anche mediante l’intermediazione delle farmacie o componendo il numero verde 800 7139301, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.
Si ricorda, infine, che per effettuare l’inoculazione del siero occorre un documento di identità valido e la tessera sanitaria. Può essere utile avere con sé anche l’eventuale documentazione sanitaria che possa aiutare il medico vaccinatore a valutare lo stato fisico del soggetto da vaccinare.