Home Attualità Salute Rientro a scuola 2021/22, prevenzione dei contagi: indicazioni strategiche dell’ISS

Rientro a scuola 2021/22, prevenzione dei contagi: indicazioni strategiche dell’ISS [PDF]

Il documento pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità sulle indicazioni per la prevenzione da SARS-CoV-2 relativo al rientro a scuola

Salute

Rientro a scuola 2021 – L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato in queste ore le indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico per l’a.s. 2021/22.

In fondo all’articolo si allega il documento scaricabile in formato PDF.

Documento ufficiale dell’Iss sulle indicazioni strategiche per il rientro a scuola a.s. 2021/22

Si tratta di un vademecum definito dallo stesso ISS ‘strategico’, utile alla prevenzione e al controllo dei contagi in ambito scolastico dell’infezione SARS-CoV-2.

Allo stesso modo il documento rappresenta un vero e proprio piano di monitoraggio mediante le “scuole sentinella” dislocate in tutto il territorio nazionale e di cui Scuolainforma ne ha dato di recente notizia.

Il documento è stato indirizzato nelle scorse ore a tutte le istituzioni scolastiche. In esso vengono elencate le misure di prevenzione per l’imminente anno scolastico e il conseguenziale rientro a scuola degli studenti e del personale.

Il contenuto fa riferimento alle principali misure di prevenzione: come il distanziamento di almeno un metro fra i banchi, l’uso delle mascherine (possibilmente chirurgiche) per gli studenti dai sei anni in su, anche da seduti e la necessità di un frequente ricambio d’aria.

L’importante documento è stato pubblicato sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità e predisposto in collaborazione, oltre che dallo stesso Ente, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione, l’INAIL, la Fondazione Bruno Kessler e con il Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19, Gen. Figliuolo.

Le misure sono state predisposte per limitare i contagi, soprattutto in funzione dei futuri scenari epidemiologici che si potrebbero verificare durante l’anno scolastico.