giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaPersonaleRiapertura Graduatorie ATA 24 mesi: domande dal 12 al 17 Luglio, a...

Riapertura Graduatorie ATA 24 mesi: domande dal 12 al 17 Luglio, a breve la circolare

E’ arrivata l’ufficialità della riapertura delle Graduatorie ATA 24 mesi: i collaboratori scolastici licenziati e riassunti potranno presentare la domanda dal 12 al 17 Luglio 2024. Questo è dovuto all’approvazione di un emendamento al Decreto Coesione, che riconosce il periodo dal 16 aprile ai primi di maggio per circa 6.000 collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud rimasti senza contratto per circa due settimane.

Riapertura Graduatorie ATA 24 mesi: grazie al Decreto Coesione si riaprono le domande di prima Fascia ATA

Le domande di prima fascia ATA, chiuse il 30 maggio scorso, saranno riaperte per includere i collaboratori scolastici che hanno maturato il requisito dei 24 mesi di servizio. La Uil Scuola Rua spera che questa procedura includa anche coloro che, attualmente inseriti in terza fascia, possano raggiungere i 24 mesi con il nuovo punteggio e inserirsi in prima fascia.

Durante l’esame del decreto Coesione, ora Legge 4 luglio 2024, n. 95, il comma 4 è stato integrato per consentire la partecipazione ai bandi per la costituzione delle graduatorie provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA. Questo comprende il periodo dal 16 aprile 2024 alla stipulazione effettiva dei contratti per incarichi temporanei di personale ausiliario.

La richiesta dei Lavoratori

Il Comitato Evoluzione ATA, rappresentante dei collaboratori scolastici coinvolti, ha chiesto la riapertura delle domande per aggiornare il servizio. Migliaia di lavoratori non hanno potuto proporre istanza di inserimento nelle graduatorie ATA 24 mesi a causa del periodo di vacanza contrattuale tra il 16 aprile e la riassunzione effettiva.

In arrivo la circolare ministeriale: date e dettagli

La circolare del Ministero, che conferma la riapertura delle domande dal 12 al 17 Luglio, è in arrivo. Le domande potranno essere presentate tramite raccomandata, PEC o in formato cartaceo. Saranno valutate entro il 24 Luglio. Per il personale che ha maturato i 24 mesi ma che potrebbe ottenere più punteggio sommando il periodo indicato, ci sarà una procedura informatica a partire dal 24 Luglio.