giovedì, Settembre 19, 2024
HomeComunicatiRevoca incarico DS all'Umberto I a Giusto Catania

Revoca incarico DS all’Umberto I a Giusto Catania

Riceviamo e pubblichiamo il documento redatto dai docenti dell’I.C. “Giuliana Saladino” di Palermo, dopo la revoca da parte dell’USR Sicilia dell’incarico di Dirigente Scolastico al Liceo Umberto I di Giusto Catania.

Il collegio dei docenti dell’istituto comprensivo Giuliana Saladino manifesta la piena solidarietà al Ds Giusto Catania in relazione ai recenti fatti che hanno interessato la sua “non nomina” alla guida del Liceo Umberto I di Palermo.

Revoca incarico all’Umberto I a Giusto Catania: il comunicato del Collegio docenti dell’IC Giuliana Saladino

Documento dei docenti dell’IC Giuliana Saladino

Le docenti e i docenti dell’I.C. Giuliana Saladino di Palermo apprendono con sgomento e incredulità la notizia della revoca della nomina a dirigente scolastico del Liceo classico Umberto I di Palermo del prof. Giusto Catania, loro “Preside“ da 11 anni.

In attesa delle motivazioni che certamente saranno argomentate in modo chiaro ed esaustivo da parte degli organi competenti, si sente l’esigenza di esprimere la voce di chi ha effettivamente, quotidianamente e alacremente lavorato con il DS Catania, conoscendone gli aspetti di elevato spessore culturale, professionale e umano.

Che il dirigente Catania sia una figura politicamente schierata è noto a tutti, ma il suo è da sempre stato un ruolo contraddistinto da correttezza, impegno, imparzialità nel suo agire a beneficio del lavoro di tutto il corpo docente.

La libertà delle azioni didattiche, pur nella condivisione della mission dell’Istituto, è sempre stata una garanzia e la caratteristica del nostro modo di fare scuola.

L’impegno dell’Istituzione Scolastica Giuliana Saladino nel territorio è stato condiviso quotidianamente con la Parrocchia San Giovanni Apostolo. In particolare, con gli operatori dell’Associazione San Giovanni Apostolo, il corpo docente ha da sempre accompagnato la crescita dei propri alunni anche nel portare a compimento il percorso didattico – educativo.

Da anni si è promossa un’azione sociale di grandissima importanza, portando gli adulti del quartiere agli esami di stato, offrendo loro pertanto una opportunità per potersi affrancare dal loro stato di perenne marginalità socio – culturale.

Si potrebbero scrivere intere pagine per documentare tutte le azioni promosse a scuola e sul territorio, ma basta scorrere rapidamente le nostre pagine social per rendersi conto del pregevole lavoro svolto in questi anni.

Il corpo docente manifesta il proprio rammarico per le modalità con cui si sono svolti i ben noti fatti ed esprime vicinanza e stima al proprio Dirigente Scolastico.

Per noi tutti si conferma il privilegio di continuare il progetto educativo – didattico, guidati  autorevolmente dalla consolidata competenza e professionalità del Preside Giusto Catania.