Molti docenti, infatti, solitamente non hanno eseguito qualche giorno prima alcune operazioni propedeutiche alla successiva fase di scrutinio che solitamente avviene in seduta congiunta durante gli ultimi giorni di gennaio. Capita sovente, infatti, che molti docenti non abbiano riportato in tempo utile i voti all’interno dei loro registri elettronici (registro del professore) nonostante le continue raccomandazioni da parte dei Coordinatori di classe.
Per questa ragione quindi abbiamo ritenuto quasi indispensabile redigere questo articolo al fine illustrare tutte le procedure e i passaggi necessari per la predisposizione dell’ulteriore fase di scrutinio. Si tratta, insomma, di premurarsi con largo anticipo rispetto alle possibili problematiche a cui si potrebbe andare incontro in vista dell’importante appuntamento di fine gennaio. Attraverso questa logica abbiamo pensato di illustrare tutto il procedimento necessario, così da non farsi trovare impreparati quando si svolgeranno le operazioni di scrutinio.
Il video tutorial vuole essere principalmente un ausilio per tutti quei docenti che ancora dovessero avere qualche difficoltà per porre in essere tutte le procedure da adottare durante la fase di caricamento dei voti e dei giudizi sulla piattaforma online Argo ScuolaNext, prima che avvenga lo scrutinio vero e proprio.
L’ultima considerazione, inoltre, va fatta a proposito dell’obbligatorietà (gli scrutini intermedi e finali non rientrano tra le 40 ore di attività funzionali all’insegnamento) di questa riunione collegiale oltre che istituzionale, il quale suddivide quasi a metà l’anno scolastico in corso. Questo appuntamento, come risaputo, riveste un’importanza fondamentale per la valutazione degli studenti e così come per lo scrutinio finale, viene considerato a tutti gli effetti un “Consiglio di classe perfetto“, ovvero nessuno dei componenti può mancare alla seduta.
Quello che vi presentiamo oggi è un video, tratto da Youtube molto intuitivo e pratico, pubblicato quasi un anno fa (28/01/2018). Al suo interno vengono illustrate non solo le procedure per la registrazione delle valutazioni con la procedura di caricamento dei voti, ma anche gli step necessari per la registrazione dei giudizi sintetici, attraverso il caricamento dei giudizi intermedi di ogni singolo alunno.