giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAttualitàSaluteRecuperare le energie dopo l’anno scolastico: tre spunti pratici per rigenerarsi e...

Recuperare le energie dopo l’anno scolastico: tre spunti pratici per rigenerarsi e rilassarsi

Alla fine dell’anno scolastico, spesso ci si sente esausti. Come recuperare le energie dopo l’intenso lavoro di preparazione delle lezioni, correzione dei compiti, gestione delle classi e, infine, la supervisione degli esami di maturità, che lasciano poco tempo per il riposo e il benessere personale.

La prima settimana libera rappresenta un’opportunità preziosa per rigenerarsi, rilassarsi e prendersi cura di se stessi. Questo articolo offre tre spunti pratici per recuperare le energie.

Spunto 1: rilassamento e benessere personale per recuperare le energie

Dopo un periodo di stress intenso, il rilassamento diventa fondamentale. Durante l’anno scolastico, spesso si mettono da parte le proprie esigenze personali per concentrarsi sugli alunni. Ora è il momento ideale per invertire questa tendenza e concentrarsi su se stessi.

Meditazione e Mindfulness
La meditazione riduce lo stress e aumenta la consapevolezza. Dedicare anche solo 10 minuti al giorno, o persino 3 minuti, può fare la differenza. App come “Headspace” o “Calm” offrono sessioni a seconda del tempo disponibile.

Bagno Rilassante
Un bagno caldo con oli essenziali come lavanda, camomilla e sandalo può essere estremamente rilassante.

Passeggiate nella Natura
Passare del tempo all’aria aperta in un ambiente naturale calma e rigenera. Organizzare passeggiate quotidiane, o anche solo tre volte la settimana, di almeno mezz’ora in un parco locale aiuta a rilassarsi e ricaricarsi.

“Rifugio” Personale
Creare uno spazio di benessere personale a casa, privo di distrazioni e dedicato esclusivamente al relax, è importante. Allestire un angolo con candele profumate, una sedia comoda e un tappetino per la meditazione può diventare il proprio rifugio personale per rilassarsi e rigenerarsi.

Spunto 2: movimento

L’attività fisica aiuta a mantenere il corpo in forma, riduce lo stress e migliora l’umore. Dopo mesi di lavoro sedentario, muoversi diventa essenziale!

Yoga e Pilates
Yoga e pilates migliorano flessibilità, forza e postura, rilassano la mente e riducono lo stress. Partecipare a lezioni vicino casa o seguire videolezioni su YouTube sono ottime opzioni.

Nuoto
Il nuoto migliora resistenza, forza muscolare e flessibilità, ed è un’ottima attività per rilassarsi. Andare in piscina almeno una volta la settimana offre benefici notevoli.

Escursioni
Le escursioni offrono un buon allenamento fisico e permettono di godere della bellezza della natura. Pianificare un’escursione di mezza giornata in una riserva naturale o in montagna arricchisce corpo e mente.

Corsa o Altri Sport Preferiti
Camminare nel parco vicino casa, dedicare una decina di minuti alla meditazione e ascoltare un audiolibro mentre si percorre il bosco, oppure praticare attività avventurose, aiuta a integrare l’attività fisica nella routine quotidiana. Pianificare in anticipo, ma in modo semplice, assicura la continuità.

Spunto 3: attività creative e passioni

Le attività creative permettono di esprimere se stessi, esplorare nuove idee e provare un senso di realizzazione. Dopo un anno scolastico impegnativo, dedicare tempo alle proprie passioni e agli hobby risulta estremamente rigenerante.

Scrittura
Scrivere esplora emozioni e pensieri, stimolando la fantasia. Anche un quarto d’ora al giorno risulta efficace. Riprendere a scrivere un diario, puntando il timer del telefono per 15 minuti, aiuta a ritrovare il proprio spazio.

Pittura e Disegno
La pittura e il disegno rilassano e permettono di esprimere la creatività in modo visivo. Dedicare del tempo ogni giorno alla pittura, magari all’aperto, utilizzando colori e tele, o pastelli e album antistress, arricchisce la giornata.

Musica
Suonare uno strumento o cantare risulta terapeutico e stimolante. Prendere lezioni di musica, di canto o di ballo può essere un’ottima idea.

Fotografia
La fotografia combina creatività ed esplorazione. Uscire e scattare foto di paesaggi, persone o oggetti interessanti gratifica e arricchisce. Fare un’escursione fotografica in città o in natura offre nuovi stimoli.

Organizzazione del Tempo per le Passioni
Pianificare e creare spazio nella giornata per le proprie passioni risulta fondamentale. Ritagliare uno spazio, anche solo un’oretta, per dedicarsi a ciò che piace, come il fai da te con materiali di riciclo, aiuta a mantenere viva la creatività.

Spunti di lettura sotto l’ombrellone

Dedicare del tempo alla lettura arricchisce la mente. Due libri consigliati per integrare almeno un micro cambiamento durante l’anno scolastico sono: “Il potere della meditazione” di Jon Kabat Zinn, sui benefici della meditazione, e “L’arte della semplicità” di Dominique Loreau, su come semplificare la vita.

Se hai famiglia, rilassarsi potrebbe sembrare un ulteriore impegno. Parla con i familiari, figli compresi, e chiedi di rispettare il tuo spazio personale, delegando alcune faccende domestiche.