sabato, 26 Ottobre 2024
HomeGuideReclutamento dei docenti, le nuove regole per la scuola secondaria: tutte le...

Reclutamento dei docenti, le nuove regole per la scuola secondaria: tutte le procedure e fasi

Le modalità per il reclutamento dei docenti nella scuola secondaria nella fase transitoria. Il ruolo, gli obiettivi e i requisiti per il percorso universitario

Con l’approvazione del Decreto 36 del 30 aprile 2022, sono state introdotte nuove modalità per il reclutamento dei docenti nella scuola secondaria. Al termine della fase transitoria, questo processo prevede un percorso di formazione universitaria e accademica mirato a sviluppare competenze professionali adeguate. L’obiettivo è creare un sistema di reclutamento strutturato e qualificante per i docenti di posto comune.

Reclutamento dei docenti: le fasi previste per accedere alla professione

Per accedere alla professione, gli aspiranti docenti devono seguire un percorso articolato in diverse fasi, che comprende:

• Percorso universitario abilitante: almeno 60 CFU con un costo massimo di €2.500 e un contributo di €150 per la prova finale.
  • Concorso pubblico nazionale: su base regionale o interregionale, con pagamento di un contributo di segreteria per ogni procedura.
  • Periodo di formazione e prova annuale: con un test finale e una valutazione conclusiva.

Percorso universitario e obiettivi: periodo di prova e immissione in ruolo

Il percorso universitario è organizzato in base al fabbisogno di docenti per ogni classe di concorso. L’obiettivo è sviluppare competenze pedagogiche, psicopedagogiche e metodologiche, favorendo l’acquisizione di capacità progettuali e didattiche flessibili. La prova finale include una prova scritta e una lezione simulata, entrambe necessarie per valutare le competenze acquisite.

I vincitori del concorso dovranno completare un periodo di formazione e prova di un anno, con un test finale e una lezione simulata. Il superamento del periodo di prova è subordinato a un servizio effettivo di almeno 180 giorni, di cui 120 dedicati ad attività didattiche. In caso di mancato superamento del test o di valutazione negativa, il docente dovrà ripetere il periodo di prova per un massimo di un altro anno.

Reclutamento dei docenti nella scuola secondaria: tutte le fasi previste dalla norma

Con l’approvazione del Decreto 36 del 30 aprile 2022, sono stati apportati importanti cambiamenti alle modalità di reclutamento dei docenti. Terminata la fase di transizione, il percorso di formazione prevede un iter che mira a sviluppare le competenze necessarie per esercitare la professione docente. L’introduzione di un percorso universitario e accademico di formazione iniziale è una delle principali novità per l’abilitazione dei docenti di posto comune.

Dopo aver conseguito la laurea, l’aspirante docente deve intraprendere un percorso complesso che include diverse fasi, tra cui:

• Un percorso universitario abilitante con almeno 60 CFU, con un costo massimo di €2.500, più un contributo di €150 per la prova finale.
  • Un concorso pubblico nazionale, organizzato su base regionale o interregionale, con pagamento di un contributo di segreteria.
  • Un periodo di formazione e prova annuale, che prevede un test finale e una valutazione conclusiva.

Obiettivi del percorso universitario: requisiti e periodo di prova

Il percorso formativo è organizzato dalle università in base al fabbisogno di docenti per ogni classe di concorso. Il suo scopo è sviluppare competenze pedagogiche, psicopedagogiche e metodologiche e promuovere la capacità di progettare percorsi didattici flessibili e orientati alle capacità degli studenti. Al termine, è prevista una prova finale che include una prova scritta e una lezione simulata, progettata con tecnologie digitali.

Per partecipare, infine, al concorso su posto comune al termine della fase transitoria, gli aspiranti docenti devono possedere una laurea magistrale, un titolo AFAM di II livello o equipollente, e l’abilitazione all’insegnamento specifica per la classe di concorso. I vincitori del concorso affrontano un periodo di formazione e prova, superato il quale avviene l’effettiva immissione in ruolo.