Home Lavoro Sindacati Rapporto INVALSI 2024, FLC CGIL: ‘lievi miglioramenti ma persistono le criticità’

INVALSI

Il Rapporto Nazionale INVALSI 2024 è stato presentato oggi alla Camera dei Deputati, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, del presidente INVALSI Roberto Ricci, e della responsabile delle Prove nazionali INVALSI Alessia Mattei. Questo rapporto offre uno spaccato significativo sulla situazione scolastica italiana, coinvolgendo 2 milioni e 400 mila studenti, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, e oltre 70 mila classi.

I dati del Rapporto INVALSI 2024: molte criticità soprattutto per la dispersione scolastica

I dati del rapporto evidenziano alcuni lievi miglioramenti rispetto al 2023, circoscritti a specifici settori. Tuttavia, i risultati complessivi restano significativamente al di sotto dei livelli pre-pandemici. L’unica eccezione è rappresentata dalla lingua inglese, che mostra una crescita superiore ai livelli del 2019.

Una delle principali criticità segnalate è il progressivo peggioramento nelle regioni del centro-nord in italiano, attribuito dal Ministro Valditara alla presenza di alunni non italofoni. Inoltre, nel Mezzogiorno, i risultati in matematica risultano fortemente eterogenei e inferiori rispetto al resto del Paese.

Nonostante una riduzione progressiva, i valori della dispersione scolastica restano elevati, attestandosi al 10,5% nel 2023. Secondo le proiezioni dell’INVALSI, è possibile che si raggiunga l’obiettivo della Commissione Europea per il 2030 del 9%. Tuttavia, la dispersione implicita, che si riferisce agli studenti che concludono il percorso scolastico senza aver acquisito competenze fondamentali, è del 6,6% nel 2024, in calo rispetto all’8% del 2023.

Le reazioni contrastanti tra il Ministro Valditara e la FLC CGIL

C’è stato un aumento degli studenti accademicamente eccellenti, passando dal 13,3% nel 2023 al 15,1% nel 2024. Questo dato supporta l’ipotesi di una crescente polarizzazione tra chi raggiunge il successo scolastico e chi rimane indietro.

Il Ministro Valditara ha interpretato i dati con ottimismo, vedendo nei risultati un giudizio positivo sulla politica del governo. Ha attribuito i miglioramenti a provvedimenti strategici come l’introduzione del tutor, le linee guida per le discipline STEM e il potenziamento della lingua inglese.

Contrariamente, la FLC CGIL ha sottolineato le criticità persistenti, evidenziando l’inadeguatezza delle politiche attuali e la necessità di investimenti strutturali. Ha criticato la visione di una scuola classista e selettiva promossa dal governo, sostenendo l’importanza di estendere l’obbligo scolastico, aumentare il tempo scuola e valorizzare il personale docente.

Pochi miglioramenti e tante disuguaglianze sociali e territoriali

Il Rapporto INVALSI 2024 dipinge un quadro complesso e articolato della situazione scolastica italiana, evidenziando sia lievi miglioramenti sia persistenti criticità. Mentre il governo vede nei dati un supporto alle proprie politiche, sindacati e critici chiedono riforme più profonde e strutturali per affrontare le disuguaglianze sociali e territoriali.

Il Rapporto INVALSI 2024