Home Scuola Prove INVALSI 2025: Calendario e dettagli sulle somministrazioni

Prove INVALSI 2025: Calendario e dettagli sulle somministrazioni

La somministrazione delle Prove INVALSI 2025 inizieranno a marzo e coinvolgeranno diverse classi delle scuole primarie e secondaria, di primo e secondo grado.

INVALSI

Le Prove INVALSI 2025 inizieranno a marzo e coinvolgeranno diverse classi di scuole primarie e secondarie. Le classi partecipanti saranno le seconde e le quinte della scuola primaria, le terze della scuola secondaria di primo grado, e le seconde e quinte della scuola secondaria di secondo grado.

Calendario delle Prove INVALSI 2025

Di seguito il calendario completo delle somministrazioni delle Prove INVALSI 2025:

Scuola Primaria

Di seguito le date delle somministrazioni per le classi II e V della Scuola Primaria:

Classe 2°, Scuola Primaria (Prova Cartacea)

• Italiano: mercoledì 7 maggio 2025
  • Prova di Lettura (solo Classi Campione): mercoledì 7 maggio 2025
  • Matematica: venerdì 9 maggio 2025

Classe 5°, Scuola Primaria (Prova Cartacea)

• Inglese: martedì 6 maggio 2025
  • Italiano: mercoledì 7 maggio 2025
  • Matematica: venerdì 9 maggio 2025

Scuola Secondaria di I e II Grado

Ecco le date delle somministrazioni per le classi della Scuola Secondaria di I Grado (Scuole Medie) e Secondarie di II Grado (Scuole Superiori):

Classe 3°, Scuola Secondaria di Primo Grado (Prova al Computer – CBT)

• Classi Campione (Sessione Ordinaria): martedì 1, mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 aprile 2025. Le scuole sceglieranno tre giorni per Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).
  • Classi NON Campione (Sessione Ordinaria): da martedì 1 aprile a mercoledì 30 aprile 2025.
  • Sessione Suppletiva: dal 26 maggio al 6 giugno 2025.

Classe 2°, Scuola Secondaria di II Grado (Prova al Computer – CBT)

• Classi Campione (Sessione Ordinaria): lunedì 12, martedì 13, mercoledì 14 maggio 2025. Le scuole sceglieranno due giorni per le prove di Italiano e Matematica.
  • Classi NON Campione (Sessione Ordinaria): da lunedì 12 maggio a venerdì 30 maggio 2025.

Classe 5°, Scuola Secondaria di Secondo Grado (Prova al Computer – CBT)

• Classi Campione (Sessione Ordinaria): martedì 4, mercoledì 5, giovedì 6, venerdì 7 marzo 2025. Le scuole sceglieranno tre giorni per le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).
  • Classi NON Campione (Sessione Ordinaria): da lunedì 3 marzo a lunedì 31 marzo 2025.
  • Sessione Suppletiva: dal 26 maggio al 6 giugno 2025.

Prove INVALSI 2025: richieste di posticipo per II e V Primaria

Eventuali richieste di posticipo per le prove cartacee della II e V primaria dovranno essere presentate in conformità con le normative stabilite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le Prove INVALSI 2025 dunque rappresentano un momento importante e fondamentale per la valutazione del livello di apprendimento degli studenti coinvolti.

Le scuole dovranno, infine, assicurarsi di rispettare le scadenze indicate al fine di garantire un processo fluido e corretto per quanto concerne la somministrazione delle prove.

Exit mobile version