lunedì, Settembre 16, 2024
HomeScuolaIscrizione Albo Educatori: l'avviso del Ministero di Giustizia

Iscrizione Albo Educatori: l’avviso del Ministero di Giustizia

Il Ministero della Giustizia ha annunciato una proroga per la scadenza dell’iscrizione all’Albo Educatori e Pedagogisti, originariamente fissata per il 6 agosto 2024. Questo rinvio è stato comunicato tramite un comunicato stampa ufficiale.

Albo Educatori e Pedagogisti: novità introdotte con la Legge 55/2024

La decisione è stata presa dopo l’approvazione della Legge 55/2024, che introduce l’obbligo di iscrizione all’Albo per chi esercita le professioni di Pedagogista ed Educatore Professionale Socio-pedagogico. Tale normativa ha sollevato perplessità e richieste di chiarimento tra gli operatori del settore.

Incontri con le associazioni di categoria

Il Ministero, consapevole delle criticità, ha deciso di posticipare la scadenza per permettere un confronto costruttivo con le associazioni di categoria. A partire da settembre, si terranno incontri mirati a definire le modalità di applicazione della Legge 55/2024, assicurando una corretta attuazione delle nuove disposizioni.

L’obiettivo principale è individuare soluzioni condivise che rispondano alle esigenze dei professionisti, garantendo al contempo la tutela degli utenti e la qualità dei servizi educativi.