Proroga contratti Covid: la tabella di ripartizione regionale dei 400mila euro

La tabella di ripartizione, regione per regione, dei fondi assegnati e utili alla proroga dei contratti Covid del personale docente e ATA.

Supplenze
Supplenze

Appurata la volontà politica della proroga dei Contratti Covid al personale Docente e ATA, il MI ha pubblicato la tabella con i fondi assegnati alle singole regioni.

La tabella di ripartizione dei fondi per la proroga dei Contratti Covid

Così come riportato dalla FLC CGIL in un comunicato stampa (di ieri 29 gennaio 2022), la scelta di prorogare i contratti Covid fino alla fine delle lezioni viene riportata anche all’interno della legge di Bilancio.

In particolare, nella legge n. 234 del 30 dicembre 2021, all’art. 1, comma 326, si dispone che la scadenza dei contratti di supplenza, denominati Covid, saranno prorogati fino al termine delle lezioni e “che la data del 31 marzo, indicata in prima battuta dalla nota ministeriale 1376 del 28 dicembre 2021, è una scadenza del tutto convenzionale, essendo legata alla fine dell’emergenza sanitaria”.

Particolare interesse deve riguardare la capacità di spesa certa da parte del Ministero dell’Istruzione per garantire la copertura dei suddetti contratti, fino al termine delle lezioni.

A tal proposito, il sindacato FLC CGIL ha proposto al Dicastero di Viale Trastevere di riutilizzare le economie giacenti e riconducibili al 2021 (circa 100 milioni). Questa opportunità potrebbe garantire eventuali problemi futuri per il pagamento degli stipendi dei supplenti.

Il Ministero interessato ha spiegato molto chiaramente che si impegnerà a che la copertura di cui in oggetto sarà aggiunta alle risorse di questo anno. A breve, e comunque entro il mese di Febbraio, sarà diramata un’informativa sindacale ad hoc.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata