lunedì, Settembre 16, 2024
HomeScuolaFormazioneProgetti PON e PN scuola: importanti raccomandazioni dal Ministero dell'Istruzione

Progetti PON e PN scuola: importanti raccomandazioni dal Ministero dell’Istruzione [NOTA]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente emesso una nota indirizzata alle scuole beneficiarie dei finanziamenti e progetti PON e PN “Per la Scuola – Competenze e Ambienti per l’apprendimento”. Il documento, datato 25 luglio, si rivolge anche agli Uffici Scolastici Regionali mettendo luce alcune criticità nella gestione dei progetti finanziati.

Le nuove indicazioni sono fondamentali per garantire la corretta attuazione dei progetti e per evitare problemi nella gestione dei finanziamenti europei.

Gestione degli incarichi e compensi nei progetti PON e PN

Il Ministero enfatizza l’importanza di formalizzare gli incarichi per tutte le figure coinvolte nei progetti, inclusi progettisti, collaudatori, esperti e tutor. È essenziale che gli incarichi siano formalizzati prima dell’inizio delle attività.

Le spese per le prestazioni effettuate al di fuori dell’incarico ufficiale non saranno ammesse al finanziamento. Questa misura è volta a garantire che tutti i costi siano conformi alle normative e correttamente documentati.

Obblighi di informazione e pubblicità

Per quanto riguarda l’informazione e pubblicità, il Ministero sottolinea che ogni documento prodotto nell’ambito dei progetti deve includere il riferimento al finanziamento europeo.

Inoltre, le scuole devono aggiornare costantemente le sezioni dedicate ai progetti PON e PN Scuola sui loro siti web. Questi aggiornamenti sono indispensabili per garantire trasparenza e per mantenere l’informazione al pubblico e agli stakeholders rilevanti.

Procedure di acquisizione di beni e servizi

Un altro aspetto chiave riguarda la gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi. Il Ministero ricorda l’importanza di rispettare le normative relative alla tracciabilità dei flussi finanziari, effettuare verifiche di conformità delle forniture e conservare tutta la documentazione delle procedure di gara.

Questi requisiti sono fondamentali per garantire la legittimità e la trasparenza delle spese effettuate.

Applicazione alla nuova programmazione dei progetti PON e PN

Le raccomandazioni sono applicabili anche alla nuova programmazione “PN Scuola e Competenze 2021-2027”. Le scuole e gli uffici scolastici regionali devono seguire scrupolosamente queste linee guida per assicurare una gestione adeguata dei fondi e il buon esito dei progetti.

Le misure introdotte mirano a migliorare la gestione dei finanziamenti e a garantire che tutte le attività finanziate siano svolte nel rispetto delle normative europee e nazionali. È fondamentale che tutte le istituzioni scolastiche coinvolte adottino queste raccomandazioni per evitare problematiche future e per assicurare il successo dei progetti PON e PN Scuola.

Per ulteriori dettagli, è consigliabile consultare il testo completo della nota e contattare gli uffici competenti per chiarimenti specifici.

M_PI.AOOGABMI.REGISTRO_UFFICIALEU.0103593.25-07-2024