giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaPersonaleProcedura straordinaria assunzioni su posti di Sostegno: arriva il parere favorevole del...

Procedura straordinaria assunzioni su posti di Sostegno: arriva il parere favorevole del CSPI

Il CSPI dice si alla procedura straordinaria per le assunzioni su posti di Sostegno – Il 4 giugno, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale riguardante la procedura straordinaria per l’assunzione su posti di sostegno.

La procedura si rivolge ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) o negli elenchi aggiuntivi. Il CSPI auspica che l’Amministrazione consideri le osservazioni e le richieste di modifica indicate.

La sintesi del parere del CSPI sul DM riguardante la procedura straordinaria sulle assunzioni su posti di Sostegno

• conferma il positivo giudizio – già espresso (il 13 giugno 2023 e, prima ancora, l’11 luglio 2022 e il 29 luglio 2021) in relazione alle precedenti, analoghe procedure straordinarie relative alle assunzioni sui posti di sostegno vacanti e disponibili, limitatamente ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) o negli specifici elenchi aggiuntivi – determinato dall’attenzione per le esigenze di sostegno didattico necessaria a garantire i diritti degli studenti con disabilità;
  • ritiene che l’urgenza di avviare l’anno scolastico con il più ampio numero possibile di docenti in cattedra per consentire un inizio ordinato della scuola, soprattutto per gli alunni con disabilità, richieda di adottare misure straordinarie di reclutamento che siano rapide e semplificate e che al tempo stesso si avvalgano di personale qualificato;.
  • ritiene efficace, in relazione all’introduzione della “lezione simulata” che detto personale deve svolgere al termine dell’anno scolastico in sede di valutazione del percorso di formazione e prova, la valorizzazione delle funzioni del Comitato di Valutazione della scuola;
  • segnala, infine, la ristrettezza delle tempistiche per l’attuazione di quanto previsto dal presente provvedimento, tenuto conto della necessaria concatenazione temporale delle procedure finalizzate alle assunzioni a tempo indeterminato, alla mobilità annuale del personale di ruolo e alle assunzioni a tempo determinato.

Parere CSPI su DM procedura straordinaria GPS Sostegno