Home Lavoro Sindacati Presidio per la stabilizzazione degli idonei 2020: appuntamento il 25 Ottobre, presente...

Presidio per la stabilizzazione degli idonei 2020: appuntamento il 25 Ottobre, presente anche FLC CGIL

La FLC CGIL Genova e Liguria sarà presente alle iniziative di protesta promosse dagli idonei 2020. Prossimo appuntamento a Genova il 25 Ottobre

Protesta con bandiere FLC CGIL

La FLC CGIL Genova e Liguria ha annunciato il suo sostegno alle iniziative di protesta promosse dagli idonei 2020, che si battono per ottenere garanzie sulla stabilizzazione dei lavoratori precari nel settore scolastico. Questa protesta nasce dalla necessità di dare risposte concrete a chi, da anni, garantisce il funzionamento delle scuole in condizioni di precarietà.

Presidio per la stabilizzazione degli idonei 2020: la manifestazione di protesta a Genova il 25 Ottobre

Il prossimo venerdì 25 ottobre, la FLC CGIL di Genova e Liguria parteciperà al presidio degli idonei 2020, che si terrà davanti alla Direzione Scolastica Regionale di via Assarotti 38, a partire dalle ore 15:00. Questa manifestazione si inserisce in una serie di proteste che avverranno in diverse città italiane, tutte con l’obiettivo di spingere per l’immissione in ruolo e la stabilizzazione dei docenti precari.

Le rivendicazioni della FLC CGIL

La FLC CGIL chiede con forza:

L’attuale situazione nelle scuole italiane è critica, con ritardi nell’assegnazione del personale e carenze di organico che stanno compromettendo il regolare svolgimento delle lezioni.

Precarietà e violazione delle norme europee: il sindacato a fianco degli idonei 2020

La situazione del precariato nella scuola italiana è preoccupante, con un numero crescente di lavoratori a tempo determinato. Di recente, l’Italia è stata deferita alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea per la violazione delle normative sul lavoro a tempo determinato nel settore scolastico. Questo è avvenuto anche a seguito di un appello della FLC CGIL alla Commissione Europea per sospendere l’emanazione di nuovi bandi di concorso, data la presenza di numerosi idonei dai concorsi precedenti.

Contingente limitato e penalizzazioni

La decisione del Ministero di limitare il numero di assunzioni a tempo indeterminato a soli 45.124 unità, rispetto ai 54.156 posti liberi, ha fortemente penalizzato molti docenti che avevano i requisiti per l’immissione in ruolo, tra cui gli idonei del concorso 2020.

La FLC CGIL continua a battersi per una scuola pubblica inclusiva, che valorizzi il personale docente e ATA, garantendo loro condizioni di lavoro stabili e dignitose.