Home Scuola Supplenze Precariato, Valditara: “Molti precari rimangono al sud piuttosto che di ruolo al...

Precariato, Valditara: “Molti precari rimangono al sud piuttosto che di ruolo al Nord”

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha visitato una scuola a Bergamo, secondo il Corriere della Sera, il capo del dicastero di Viale Trastevere ha discusso il problema del precariato e delle differenze tra Sud e Nord. “La copertura delle cattedre rappresenta un problema serio.

Fuga dalle scuole del Nord per il costo della vita, rischio chiusura scuole in Lombardia: aumenta il precariato

In Lombardia, il costo della vita provoca una fuga dalle scuole, con dati impressionanti sulle richieste di trasferimento verso il Sud. Molti insegnanti preferiscono rimanere precari al Sud piuttosto che accettare un ruolo al Nord. Dovremo trovare una soluzione con i sindacati, altrimenti, fra alcuni anni, rischiamo di chiudere le scuole al Nord,” ha dichiarato il ministro.

Valditara annuncia nuovi concorsi e aumenti salariali per i docenti

Valditara ha poi rivendicato iniziative per gli insegnanti di sostegno, spiegando di aver già effettuato un importante reclutamento e annunciando ulteriori concorsi. Gli insegnanti dovranno poi rimanere per tre anni nella stessa cattedra, avvicinandosi così alla specializzazione dei precari.

Per quanto riguarda il contratto dei docenti, ha firmato un accordo che prevede un aumento di 124 euro al mese, con un altro in arrivo da 160 euro.

Exit mobile version