Alcune scuole, per esempio, per selezionare (e non fare affluire molte istanze) il numero di candidati idonei, possono stabilire una limitazione temporale per la presentazione di tali istanze. In ogni caso, bisogna precisare, che attualmente non è stato normato il limite temporale per la presentazione.
Inoltre, non essendo attualmente presente una norma che fissa in maniera perentoria oltre che univoca il periodo di presentazione delle MAD, ogni aspirante insegnante o personale ATA potrà inviare la propria candidatura agli Istituti scolastici nazionali in qualsiasi periodo dell’anno scolastico (L’anno scolastico come risaputo inizia il 1° Settembre di ogni anno solare e termina il 31 agosto di quello successivo).
Secondo quanto suggeritoci dalla nostra esperienza diretta e indiretta, e tenuto conto che le previsioni per il prossimo anno scolastico vedranno coinvolti tanti precari (si parla di circa 200mila unità) noi ci sentiamo di indicare i seguenti periodi:
In definitiva, tutti i mesi dell’anno sono pertinenti o meglio da ritenersi strategici ai fini della presentazione della domanda di mesa a disposizione.