A seguito delle domande di pensionamento presentate dal personale docente e ATA entro il 21 ottobre 2024, gli uffici scolastici provinciali stanno pubblicando gli elenchi dei posti disponibili a partire dal 1° settembre 2025. Questi elenchi, che possono essere provvisori o definitivi, indicano le sedi presumibilmente vacanti in ciascuna provincia. È importante notare che l’esito delle domande di pensionamento sarà confermato dopo l’accertamento da parte dell’INPS, previsto entro il 22 aprile di quest’anno.
Riapertura delle domande per Quota 103 e Opzione Donna per il personale docente e ATA
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto la possibilità di accedere al pensionamento anticipato attraverso Quota 103 e Opzione Donna. Per il personale scolastico interessato, i termini per la presentazione delle domande sono stati riaperti fino al 28 febbraio 2025. Le istanze devono essere presentate tramite la piattaforma “Polis – Istanze online”.
Quota 103: consente il pensionamento con almeno 62 anni di età e 41 anni di contributi maturati entro il 31 dicembre 2025. È previsto un tetto massimo all’importo della pensione fino al raggiungimento dell’età per la pensione di vecchiaia.
Opzione Donna: riservata alle lavoratrici che, entro il 31 dicembre 2024, abbiano maturato almeno 35 anni di contributi e un’età anagrafica di almeno 61 anni (ridotta fino a due anni in base al numero di figli). È necessario, inoltre, rientrare in specifiche categorie, come l’assistenza a familiari con disabilità grave o una riduzione della capacità lavorativa con invalidità civile pari o superiore al 74%.
Elenchi provinciali (provvisori e definitivi) dei posti disponibili dopo le cessazioni
Gli uffici scolastici provinciali stanno progressivamente pubblicando gli elenchi dei posti disponibili per docenti e personale ATA a partire dal 1° settembre 2025. Ecco quelli già pubblicati:
Toscana
Lucca –
L’elenco è in costante aggiornamento
Questi elenchi, suddivisi per provincia, sono soggetti ad aggiornamenti in base alle conferme dell’INPS e possono essere consultati sui siti ufficiali degli uffici scolastici regionali o provinciali. Ad esempio, alcune province hanno già reso noti gli elenchi provvisori, mentre altre sono in attesa di completare le verifiche necessarie.
Diventa pertanto fondamentale per il personale interessato monitorare costantemente le comunicazioni ufficiali e rispettare le scadenze indicate per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio o per eventuali rettifiche.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata