sabato, 19 Ottobre 2024
HomeScuolaPersonalePosta elettronica istituzionale per il personale scolastico: le nuove indicazioni operative

Posta elettronica istituzionale per il personale scolastico: le nuove indicazioni operative [Nota MiM]

Il MiM ha recentemente rilasciato nuove indicazioni riguardanti l'utilizzo della casella di Posta elettronica istituzionale per il personale scolastico.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente rilasciato nuove indicazioni riguardanti l’utilizzo della casella di Posta elettronica istituzionale per il personale scolastico. Questa comunicazione, destinata a docenti, personale educativo, tecnico e ausiliario delle scuole statali, è stata diffusa dalla Direzione Generale per l’Innovazione Digitale attraverso l’Ufficio IV “Infrastrutture, rete e sicurezza”. Le istruzioni sono rivolte all’attivazione e gestione della casella email su dominio “@scuola.istruzione.it” per il personale con contratti di durata minima di 60 giorni.

Accesso e gestione della casella di posta elettronica istituzionale: solo dal personale con contratto di almeno 60 giorni

La casella di posta istituzionale può essere attivata solo dal personale scolastico con contratti di almeno 60 giorni. Tuttavia, il Ministero invita a richiedere e mantenere attiva questa casella solo quando è strettamente necessaria per lo svolgimento delle attività lavorative, per garantire un utilizzo efficiente delle risorse pubbliche.

Le comunicazioni ufficiali possono essere inviate tramite un indirizzo email personale, quindi l’uso della casella istituzionale non è obbligatorio a meno che non sia necessario per motivi lavorativi.

Revisione e disattivazione delle caselle di posta elettronica inutilizzate

Il Ministero ha introdotto un sistema di revisione periodica delle caselle di posta elettronica, con disattivazione automatica nei seguenti casi:

• Caselle appartenenti a personale che ha cessato il servizio da almeno tre mesi.
  • Caselle non utilizzate da più di sei mesi.

Prima della disattivazione, l’utente riceverà due avvisi con le istruzioni per mantenere attiva la casella. Per evitare la disattivazione senza attendere i messaggi di avviso, è sufficiente accedere alla casella entro il 15 novembre 2024.

Sicurezza e autenticazione a più fattori (MFA)

Per accedere alla posta istituzionale, è necessario attivare l’autenticazione a più fattori (MFA). Questo sistema di sicurezza richiede l’uso dell’applicazione “Microsoft Authenticator” installata sul proprio smartphone per generare un codice temporaneo di accesso. Le istruzioni dettagliate per l’installazione e l’utilizzo dell’autenticazione sono disponibili sul portale del Ministero.

Risorse e link utili

Per ulteriori informazioni e documentazione sulla gestione della posta elettronica istituzionale, sono disponibili i seguenti link:

Queste nuove indicazioni contribuiscono a migliorare l’efficienza nella gestione delle comunicazioni ufficiali, garantendo al contempo sicurezza e continuità per tutto il personale scolastico.

Nota Ministeriale sulla Casella di Posta Elettronica