Ci risiamo! Proprio mentre centinaia di docenti e dipendenti pubblici accedono in massa sul Portale NoiPA per visualizzare l’importo della rata dello stipendio di Luglio è stata annunciata una manutenzione straordinaria. Questo avviso, pubblicato sul sito ufficiale NoiPA, informa gli utenti che il Portale sarà temporaneamente inaccessibile dal 5 all’8 Luglio.

La chiusura programmata per manutenzione del Portale NoiPA

Secondo l’annuncio ufficiale, il Portale NoiPA sarà chiuso dalle ore 18:00 di venerdì 5 luglio fino alle ore 08:00 di lunedì 8 luglio per consentire interventi di aggiornamento del sistema. Questo intervento è necessario per migliorare il funzionamento del portale e risolvere i problemi di accesso che hanno afflitto molti utenti dopo le modifiche introdotte il mese scorso.

La chiusura temporanea del Portale NoiPA arriva in un momento critico, causando disagi per i docenti, i dipendenti del comparto Sicurezza e Difesa, della Ricerca e delle Funzioni Centrali. Gli utenti non potranno accedere al proprio cedolino o alle informazioni relative agli stipendi durante il periodo di manutenzione.

Anche l’applicazione NoiPA-Plus, che è indipendente dal MEF e da ogni Amministrazione Pubblica, subirà gli stessi disagi. In una nota, NoiPA-Plus ha precisato che non è responsabile di queste interruzioni e modifiche dei servizi.

Le manutenzioni frequenti e i problemi di accesso degli utenti

Questa è solo l’ultima di una serie di manutenzioni che hanno causato interruzioni del servizio sul Portale NoiPA. Nel corso del 2024, ci sono state già quattro interruzioni per manutenzione, con l’ultima avvenuta a giugno e due altre a marzo. Questi disagi hanno generato molte polemiche tra i dipendenti pubblici, che spesso non riescono a visualizzare i loro stipendi in tempo.

Sebbene i motivi esatti di questa nuova interruzione non siano stati specificati, è probabile che siano legati alle modifiche del sistema di accesso. Il mese scorso, il portale ha implementato l’accesso tramite SPID, CIE e CNS, eliminando il precedente sistema con OTP via SMS, che era considerato macchinoso e inefficiente.

Accesso al portale l’8 Luglio: l’avviso

Il Portale NoiPA sarà quindi inaccessibile dal 5 all’8 luglio 2024 per lavori di manutenzione, causando disagi a molti dipendenti pubblici. Tuttavia, questi interventi sono necessari per migliorare il funzionamento del portale e risolvere i problemi di accesso, garantendo in futuro (almeno si spera) agli utenti un servizio più efficiente.

LEGGI ANCHE

Segui i canali social di Scuolalink.it

Categorized in: