venerdì, Settembre 20, 2024
HomePoliticaPolitica, prove di Governo: Delrio e i punti per la discontinuità

Politica, prove di Governo: Delrio e i punti per la discontinuità

Questa mattina il capogruppo PD alla Camera dei Deputati, Graziano Delrio, dirama alla stampa una nota di chiarimento circa lo stato del confronto sui contenuti attualmente in corso tra il suo partito e il movimento pentastellato.

Il deputato Dem, a proposito delle priorità del Paese, parla di un segnale ‘autentico’ da parte del M5S nell’ottica della discontinuità con il precedente esecutivo.

Ma vediamo quali sono, secondo il PD, questi punti di discontinuità.

Situazione politica in pieno fermento, Delrio: “Sulle priorità del Paese e delle famiglie serve vera discontinuità”, ecco le nostre proposte

Delrio detta le condizioni del PD per andare avanti nel confronto con i pentastellati. Lo fa rilanciando, attraverso un elenco di priorità, rispetto alle proposte ancora irricevibili di Di Maio. La trattativa va avanti ma è ‘tutta in salita’, dichiara il capogruppo dei deputati Dem.

Cambiare agenda – dice Graziano Delrio – significa:

• Smettere la guerra alla cooperazione sociale, alle Ong, ai volontari ed alle persone che aiutano chi soffre ed è più debole;
  • Contrastare con la massima determinazione il cambiamento climatico e lo sfruttamento del territorio;
  • Agire per abbattere la disoccupazione e mettere più soldi in tasca ai lavoratori;
  • Aiutare le famiglie a crescere i propri figli con politiche efficienti e serie e con scuole di qualità”.

Questi le proposte programmatiche del PD affinché l’accordo con Di Maio possa realmente avere inizio.