Oltre 3.000 studenti hanno partecipato all’edizione 2023-24 del concorso realizzato da Assobase e PlasticsEurope Italia – le Associazioni di Federchimica che rappresentano il comparto industriale della chimica di base e delle materie plastiche -, da Amaplast – l’Associazione dei produttori di macchine per la lavorazione delle materie plastiche e gomma – e dalla Società Chimica Italiana – l’Associazione scientifica che ha lo scopo di promuovere lo studio ed il progresso della chimica e delle sue applicazioni.
I vincitori, che hanno descritto in modo creativo – con video, quiz, racconti, articoli, etc. – le conquiste tecnologiche e scientifiche che hanno migliorato il nostro mondo, con particolare riferimento al ruolo fondamentale della chimica di base e della plastica, sono stati premiati durante una apposita cerimonia che ha avuto luogo al Festival della Scienza di Genova, presso Palazzo Ducale.
Più di 300 i presenti: studenti di età compresa tra i 6 e i 14 anni, provenienti da 17 scuole del Paese, da nord a sud, dalle provincie di Bari, Barletta – Andria – Trani, Forlì, L’Aquila, Latina, Lecco, Matera, Milano, Monza-Brianza, Napoli, Padova, Trapani, Treviso, Vicenza, accompagnati da insegnanti e genitori.
Una festa per celebrare le scolaresche che si sono distinte per avere realizzato progetti di grande valore e avere intrapreso percorsi didattici sulla chimica di base e sulla plastica.
Con i premi ottenuti, i vincitori riceveranno del materiale didattico da utilizzare all’interno delle proprie scuole.
Questa iniziativa costituisce un valido strumento a supporto dell’insegnamento, in particolare dell’insegnamento delle materie scientifiche e valorizza il lavoro dei docenti che vogliono utilizzare metodi innovativi, in grado anche di divertire, interessare e stimolare gli studenti ad una comprensione più approfondita.
Al Festival della Scienza è stata presentata la nuova edizione del concorso, la XXVIII, per continuare a dialogare con la Scuola, far conoscere un po’ più da vicino la chimica di base e i suoi prodotti, la plastica e le sue tante applicazioni, per sensibilizzare gli studenti sul ruolo della chimica, su quanto e come contribuisca al benessere, alla qualità della vita e a superare le tante sfide che tutti noi ci troviamo oggi ad affrontare.
A questi link il nuovo regolamento e i progetti vincitori 2023-2024
assobase.it plasticseuropeitalia.it
Le indicazioni per partecipare alla nuova edizione del concorso sono disponibili su premiofederchimicagiovani.it