sabato, 26 Ottobre 2024
HomeComunicatiPiccoli chimici in azione: premiati i giovani talenti della chimica di base...

Piccoli chimici in azione: premiati i giovani talenti della chimica di base e della plastica

Oltre 3.000 piccoli chimici hanno partecipato al concorso di Assobase e PlasticsEurope, con 17 premi assegnati per i migliori progetti sulla chimica.

Riceviamo e pubblichiamo la notizia che celebra il talento di oltre 3.000 piccoli chimici delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che si sono distinti nel Premio Nazionale Giovani – il contributo della Chimica di Base e della Plastica. Questa iniziativa, promossa da Assobase, PlasticsEurope Italia, Amaplast e la Società Chimica Italiana, ha premiato 17 progetti creativi che raccontano le applicazioni della chimica nella vita quotidiana e il suo ruolo essenziale nel progresso scientifico e tecnologico.

La premiazione, avvenuta al Festival della Scienza di Genova, ha visto la partecipazione entusiasta di oltre 300 studenti, genitori e insegnanti, in un evento che è anche un incoraggiamento all’apprendimento innovativo e alla comprensione profonda della scienza.

Piccoli chimici premiati da Assobase e PlasticsEurope Italia

Oltre 3.000 ragazzi di scuola elementare e media di tutta Italia hanno partecipato al concorso su Chimica di Base e Plastica

Genova 25 ottobre 2024 – Sono 17 i premi assegnati, nell’ambito del Premio Nazionale Giovani – il contributo della Chimica di Base e della Plastica, ai migliori lavori realizzati dai ragazzi e dalle ragazze di scuola primaria e secondaria di primo grado di tutta Italia.

Oltre 3.000 studenti hanno partecipato all’edizione 2023-24 del concorso realizzato da Assobase e PlasticsEurope Italia – le Associazioni di Federchimica che rappresentano il comparto industriale della chimica di base e delle materie plastiche -, da Amaplast – l’Associazione dei produttori di macchine per la lavorazione delle materie plastiche e gomma – e dalla Società Chimica Italiana – l’Associazione scientifica che ha lo scopo di promuovere lo studio ed il progresso della chimica e delle sue applicazioni.

Celebrazione della creatività: premiati i giovani talenti della chimica al Festival della Scienza di Genova

I vincitori, che hanno descritto in modo creativo – con video, quiz, racconti, articoli, etc. – le conquiste tecnologiche e scientifiche che hanno migliorato il nostro mondo, con particolare riferimento al ruolo fondamentale della chimica di base e della plastica, sono stati premiati durante una apposita cerimonia che ha avuto luogo al Festival della Scienza di Genova, presso Palazzo Ducale.

Più di 300 i presenti: studenti di età compresa tra i 6 e i 14 anni, provenienti da 17 scuole del Paese, da nord a sud, dalle provincie di Bari, Barletta – Andria – Trani, Forlì, L’Aquila, Latina, Lecco, Matera, Milano, Monza-Brianza, Napoli, Padova, Trapani, Treviso, Vicenza, accompagnati da insegnanti e genitori.

Una festa per celebrare le scolaresche che si sono distinte per avere realizzato progetti di grande valore e avere intrapreso percorsi didattici sulla chimica di base e sulla plastica.
Con i premi ottenuti, i vincitori riceveranno del materiale didattico da utilizzare all’interno delle proprie scuole.

Innovazione didattica: al via la XXVIII edizione del concorso nazionale sulla chimica di base e plastica

Questa iniziativa costituisce un valido strumento a supporto dell’insegnamento, in particolare dell’insegnamento delle materie scientifiche e valorizza il lavoro dei docenti che vogliono utilizzare metodi innovativi, in grado anche di divertire, interessare e stimolare gli studenti ad una comprensione più approfondita.

Al Festival della Scienza è stata presentata la nuova edizione del concorso, la XXVIII, per continuare a dialogare con la Scuola, far conoscere un po’ più da vicino la chimica di base e i suoi prodotti, la plastica e le sue tante applicazioni, per sensibilizzare gli studenti sul ruolo della chimica, su quanto e come contribuisca al benessere, alla qualità della vita e a superare le tante sfide che tutti noi ci troviamo oggi ad affrontare.

A questi link il nuovo regolamento e i progetti vincitori 2023-2024
assobase.it plasticseuropeitalia.it

Le indicazioni per partecipare alla nuova edizione del concorso sono disponibili su premiofederchimicagiovani.it