Home Scuola Piattaforma Unica, nuove funzioni: curriculum dello studente e servizio ComUnica

piattaforma Unica

Sulla piattaforma Unica sono disponibili dal 11 luglio due nuove funzionalità: il Curriculum dello studente in Unica per gli studenti diplomati e il servizio ComUnica per i genitori degli studenti delle superiori.

Il MIM ha comunicato questa novità con una nota dell’11 luglio.

Le nuove funzionalità introdotte sulla piattaforma Unica

1. Gli studenti e le studentesse che hanno superato l’esame di Stato nell’anno scolastico 2023/2024 possono ora accedere al Curriculum dello studente in Unica esclusivamente via web. Questa versione del curriculum, pur non essendo ancora definitiva, contiene anche il voto finale dell’esame di Stato.

2. I genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado possono ora utilizzare il servizio digitale ComUnica. Questa funzionalità si aggiunge a quella disponibile dal 27 giugno per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado, come indicato nella nota n. 3601 del 1° luglio 2024.

Il nuovo servizio ComUnica offre:

a) La possibilità di compilare il modulo “Anagrafiche”

b) Un servizio informativo dedicato al superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo di studi. I genitori possono consultare su ComUnica il voto finale, espresso in decimi, relativo all’esame conclusivo del primo ciclo di studi

c) La possibilità di visualizzare la “Certificazione delle competenze”

d) La possibilità di visualizzare il “Consiglio di orientamento”

e) La possibilità di accettare l’informativa dedicata al trattamento dei dati personali

Con queste novità, la piattaforma Unica continua a migliorare l’accesso e la gestione delle informazioni scolastiche per studenti e genitori. Il MIM si impegna a fornire strumenti digitali avanzati per supportare il percorso educativo e garantire una comunicazione trasparente ed efficiente. Per ulteriori dettagli e per accedere alle nuove funzionalità, visitare il sito ufficiale della piattaforma Unica.