La sezione “Documenti” dell’E-Portfolio permette a studenti, docenti, tutor e personale amministrativo di accedere alla “Certificazione delle competenze”. Questo documento, rilasciato dalla scuola, descrive lo sviluppo delle competenze chiave dello studente.
La visualizzazione è possibile solo dopo che la scuola ha inserito le informazioni nel sistema, a seguito del superamento dell’esame di Stato o dello scrutinio.
La piattaforma offre viste comparative tra i livelli di sviluppo delle competenze di autovalutazione degli studenti e quelli registrati nella Certificazione delle competenze. Questa funzione è disponibile esclusivamente via web e richiede che lo studente abbia effettuato l’autovalutazione e che nello stesso anno scolastico sia stata caricata su SIDI la Certificazione delle competenze.
La sezione “Sviluppo competenze” dell’E-Portfolio è accessibile a docenti, tutor e genitori, che possono visualizzare i progressi compiuti dagli studenti tramite attività extrascolastiche, scolastiche e certificazioni.
La sezione “Assistenza” di Unica è stata aggiornata con nuove FAQ, manuali utente e video-tutorial disponibili dal 10 giugno 2024. In particolare, si raccomanda la visione del nuovo video-tutorial “Come compilare la sezione autovalutazione dall’app Unica Istruzione?” disponibile sul canale YouTube del Ministero.
Il DS/Coordinatore, DSGA e personale amministrativo di segreteria scolastica possono contattare il Service Desk al Numero Verde “800 903 080”, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.30.
Famiglie, studenti, docenti e tutor possono richiedere supporto tecnico direttamente sulla piattaforma, compilando un apposito webform.
Infine, un ulteriore canale di supporto alle scuole per questioni amministrative, organizzative e specialistiche è disponibile tramite la compilazione di una web request sull’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC).