Il Piano Welfare per i lavoratori scolastici si amplia includendo i servizi del settore bancario. Da oggi, sono disponibili agevolazioni su mutui ipotecari per l’acquisto di abitazione, prestiti personali e cessioni del quinto, scoperto di conto collegato all’accredito dello stipendio, piani di accumulo del capitale (PAC), aperture di conti correnti e investimenti.

Il ministro Giuseppe Valditara annuncia: “Una misura concreta a favore di oltre un milione di lavoratori. Un altro passo per ridare centralità alla nostra scuola”.

Piano Welfare per la scuola, l’annuncio del Ministro Valditara: ‘coinvolti gli istituti finanziari’

“Considerato il successo del Piano lanciato in via sperimentale nel 2023, con la sottoscrizione di convenzioni nel settore dei trasporti e dell’agroalimentare, l’iniziativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) prosegue coinvolgendo alcuni tra i più importanti istituti finanziari del Paese,” si legge in una nota ufficiale. A offrire condizioni agevolate rispetto a quelle ordinarie sono Banco BPM e UniCredit, che hanno sottoscritto apposita convenzione con il MIM dopo avere risposto alla manifestazione di interesse pubblicata dal Ministero.

Chi saranno i beneficiari?

I beneficiari delle agevolazioni sono docenti, educatori, dirigenti scolastici, personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola e dipendenti del Ministero. L’accesso ai servizi è possibile attraverso l’area riservata del sito web del MIM, dove sono disponibili i documenti informativi di Banco BPM e UniCredit. I servizi possono essere richiesti nelle filiali distribuite su tutto il territorio nazionale o online.

Le dichiarazioni del Ministro e degli Amministratori Delegati di Banco BPM e UniCredit

“Il Piano Welfare, che abbiamo fortemente voluto, si arricchisce di nuove agevolazioni in un settore strategico come quello bancario. Si tratta di misure concrete a favore di oltre un milione di lavoratori, che costituiscono il motore del nostro sistema. Un altro passo per ridare centralità alla scuola”, afferma il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

“Siamo contenti di dare fiducia a così tante persone che operano e lavorano per il bene comune e di poter contribuire ad agevolare la vita e le spese di chi opera nel mondo della scuola, così importante per il futuro del Paese,” dichiara Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato di Banco BPM.

L’Amministratore Delegato di UniCredit, Andrea Orcel, aggiunge: “UniCredit è guidata da un unico scopo: consentire alle comunità di progredire. Siamo orgogliosi di intraprendere nuove iniziative per sostenere lo sviluppo e la crescita delle nostre comunità in Italia. Il nuovo accordo firmato con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a sostegno di oltre un milione di lavoratori nel settore dell’istruzione in Italia, ne è un esempio perfetto. Ciò si aggiunge anche alle iniziative di promozione dell’istruzione che abbiamo realizzato in tutta Europa grazie a UniCredit Foundation. Essere il partner bancario ideale per i nostri clienti è garantire la possibilità di dare il meglio e siamo entusiasti che l’accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito ci offra nuove opportunità in questo senso”.

LEGGI ANCHE

Categorized in: