In questo periodo dell’anno, i GLO (Gruppi di Lavoro Operativi) sono impegnati tanto a redigere le sezioni conclusive dei PEI quanto i PEI provvisori (Sezioni 11 e 12).
I PEI provvisori devono essere compilati per i soli alunni neoiscritti e per quelli già frequentanti per i quali viene accertata, successivamente all’iscrizione e nel corso della frequenza, la condizione di disabilità. Questo per definire le proposte di sostegno didattico o altri supporti utili per sviluppare il progetto di inclusione per l’anno scolastico successivo.
Le istituzioni scolastiche propongono il fabbisogno di ore di sostegno per l’anno successivo, motivando adeguatamente la richiesta e indicando il fabbisogno di risorse per l’assistenza igienica, di base e professionale, destinata all’assistenza, autonomia e comunicazione.
L’art. 14 del decreto interministeriale 153 del 1° agosto 2023 ha disposto modifiche all’art. 21 del decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, aggiungendo il comma 6: “In via transitoria, laddove non sia stato ancora redatto il Profilo di funzionamento, la predisposizione del PEI tiene conto della diagnosi funzionale e del profilo dinamico funzionale, ove compilato”.
Pertanto, in attesa dell’adozione del Profilo di funzionamento e del completo adeguamento del SSN alle disposizioni delle Linee Guida, si rende necessario che le istituzioni scolastiche continuino a sensibilizzare sulla compilazione dei modelli nazionali PEI vigenti e, per le scuole statali, all’uso dei modelli informatizzati nella Partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS).
L’informatizzazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) rappresenta un’opportunità per migliorare la qualità e l’efficacia dell’assistenza educativa fornita agli studenti con bisogni speciali. L’adozione di sistemi informatici avanzati e pratiche di gestione dati efficienti e sicure ottimizza il processo di pianificazione, monitoraggio e valutazione del PEI.
Al fine di fornire indicazioni operative sull’uso della piattaforma SIDI per la redazione online dei PEI, sarà organizzato un webinar rivolto ai referenti regionali per l’inclusione, dove saranno esposte le osservazioni raccolte durante l’anno scolastico.
Le scuole paritarie compileranno i modelli di PEI in formato cartaceo, garantendo il diritto costituzionale all’educazione e all’istruzione della persona con disabilità con pratiche mirate a promuovere l’inclusione.