Dal punto di vista normativo il piano annuale delle attività è regolamentato dall’art.7, comma 2 lettera a), del d.lgs. 297/1994, che dispone che il collegio dei docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico del circolo o dell’istituto. Il piano viene predisposto ai fini della programmazione riguardante l’azione didattico-educativa, essendo questa tema di attività funzionale all’insegnamento e rientra tra i poteri deliberanti del Collegio dei docenti.
A tale norma si aggiungono i rimandi presenti anche all’interno degli articoli dei Contratto Collettivo di Lavoro CCNL 20219/21 (art. 44 del CCNL 2019/21). Le OO.SS. territoriali rappresentative e le RSU della scuola saranno informate tempestivamente del contenuto del suddetto piano.
Il monte ore dedicato alle attività funzionali all’insegnamento, dovranno essere deliberate nel Piano annuale delle attività, ai sensi dell’art.44 del CCNL scuola. Queste sono regolate in un massimo di 40+40 ore di riunioni collegiali, secondo le diverse tipologie appresso illustrate.
A regolare il monte ore riferito a tali attività è l’art.44 del CCNL 2019/21. Lo stesso prevede la partecipazione alle seguenti riunioni:
Per quanto attiene alla partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse e di intersezione si farà riferimento all’art.44 del CCNL 2019/21. Queste attività saranno anch’esse obbligatorie e programmate secondo i criteri stabiliti, oltre che deliberati in sede di collegio dei docenti. Occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei, in modo tale da prevedere un impegno fino a 40 ore annue.
Gli scrutini intermedi e quelli finali sono obbligatori per legge e rientrano nel conteggio delle ore di lavoro da effettuare.
Superato il monte ore a disposizione (anche tra più istituzioni, come nel caso dei docenti in CoE) i docenti interessati potranno richiedere al proprio Dirigente Scolastico, attraverso un’istanza cartacea o via PEC, di essere esonerati dalla partecipazione ai futuri incontri collegiali.
A tale richiesta va allegato un resoconto puntuale e dettagliato delle ore effettivamente svolte, in cui saranno riportate le date e gli orari di inizio e termine delle riunioni svolte, la tipologia degli incontri svolti e il calcolo complessivo delle ore di attività collegiali effettivamente svolte.