I casi che riguardano la carenza del personale ATA in Italia sono migliaia; nel contempo però la politica, non solo non è stata in grado di arginare questo fenomeno, ma litiga persino sui nomi delle persone che dovranno occupare le poltrone e gli scranni più importanti delle istituzioni.
Nel territorio veronese oramai la misura è colma. Il fabbisogno reale delle unità lavorative non basterà a garantire neanche la normale amministrazione di molte scuole. La soluzione sarà certamente la nomina dei supplenti, non certo ad inizio anno (così come è accaduto sinora).
Per questi motivi le maggiori organizzazioni sindacali del comparto scuola hanno organizzato il prossimo 29 agosto un sit-in di protesta dei lavoratori in oggetto che stanzieranno difronte la sede della Prefettura di Verona, dalle 15:00 alle 17:00.
La clamorosa protesta è stata indetta dai sindacati per denunciare il grave stato riguardo la mancanza di personale ATA nelle scuole di tutta la provincia. Non solo, ma vuole ribadire che per la Scuola, l’imminente inizio del prossimo anno scolastico sarà drammatico dal punto di viste delle loro rivendicazioni.