Turnazioni per il Personale ATA: criteri e regolamenti
Nel caso di turnazioni, il CCNL stabilisce alcune regole da seguire per garantire un’organizzazione del lavoro efficiente e rispettosa delle esigenze del personale.
Turno di Avvicendamento: Il personale si avvicenda in modo da coprire a rotazione l’intera durata del servizio.
Ripartizione del Personale nei Turni: Deve avvenire in base alle professionalità richieste per ogni turno.
Sovrapposizione dei Turni: Può esserci una parziale sovrapposizione tra il personale subentrante e quello del turno precedente per garantire continuità operativa.
Periodo di Riposo: Ogni dipendente ha diritto a un riposo di almeno 11 ore consecutive all’interno di un periodo di 24 ore.
Turno Serale: Un turno che va oltre le ore 20 può essere attivato solo in presenza di particolari esigenze legate alle attività didattiche e al funzionamento della scuola.
Turno Notturno: Il numero di turni notturni effettuabili da ciascun dipendente nell’arco di un mese non deve superare, di norma, otto. Il turno notturno si riferisce al lavoro svolto tra le 22:00 e le 6:00 del giorno successivo.
Turno Festivo: Non più di un terzo dei giorni festivi dell’anno possono essere coperti da turni festivi. I turni notturni e festivi sono regolati in modo da evitare sovraccarichi di lavoro.
Verifica dell’orario di lavoro e delle turnazioni
L’orario di lavoro del personale ATA, incluse eventuali turnazioni, viene stabilito in accordo con il dirigente scolastico all’inizio dell’anno scolastico.