Per maggiore chiarezza è bene ricordare anche che le graduatorie d’istituto del Personale ATA sono suddivise in tre distinte fasce. L’appartenenza a ciascuna di queste (di fatto delle sotto graduatorie) determina l’ordine di convocazione degli aspiranti nelle operazioni di attribuzione delle supplenze annuali.
Ricordiamo anche che nella graduatoria d’istituto del personale ATA di seconda fascia rientrano tutti coloro presenti anche nelle GaE (graduatorie provinciali ad esaurimento) distinti per ruolo e mansioni: Collaboratori scolastici, Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Cuochi, Infermieri, Guardarobieri (DM 75/2001), addetti alle aziende agrarie (DM 35/2004).
La graduatoria di II fascia è di fatto bloccata e quindi non permette nuovi inserimenti. Sarà valida fino al suo completo esaurimento. I candidati presenti in questa fascia sono coloro i quali hanno prestato un servizio (anche non continuativo) totale pari a 30 giorni presso le istituzioni scolastiche, nei ruoli e nelle mansioni anzidette. Ogni anno gli aspiranti presenti nel suddetto elenco provvedono a scegliere le sedi desiderate.