Home Università Percorsi Abilitanti II Ciclo: avvio previsto non prima di Gennaio 2025

Percorsi Abilitanti II Ciclo: avvio previsto non prima di Gennaio 2025

Il secondo Concorso scuola 2024 nell'ambito del Pnrr si avvicina, ma non ci sono ancora novità sull'attivazione del II ciclo ordinario dei Percorsi Abilitanti.

Percorsi Abilitanti

Il secondo Concorso scuola 2024 nell’ambito del Pnrr si avvicina, ma non ci sono ancora novità sull’attivazione del II ciclo ordinario dei Percorsi Abilitanti. Questi corsi, previsti dal DPCM 4 agosto 2023, dovrebbero essere attivati durante l’anno accademico 2024/2025.

Cosa dicono le Università

Nonostante molte segnalazioni sul possibile avvio imminente, non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiali né dal Ministero dell’Istruzione e del Merito né da quello dell’Università. Le facoltà non forniscono informazioni certe, in quanto le università sono attualmente impegnate nella conclusione delle lezioni del I ciclo. Questi percorsi dovrebbero terminare tra Dicembre 2024 e Marzo 2025.

Percorsi Abilitanti, in attesa della conclusione del I Ciclo

Le ultime comunicazioni ufficiali del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MiM) risalgono a prima dell’estate, precisamente al 14 Maggio 2024, quando è stata rilasciata una nota riguardante l’attivazione dei percorsi per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025. Secondo questa nota, i percorsi del I ciclo si concluderanno tra Novembre e Dicembre 2024, per consentire ai candidati con almeno 30 CFU di partecipare al secondo Concorso straordinario Pnrr.

Possibile avvio del II Ciclo a Gennaio 2025

Al momento non è dunque dare precise indicazioni circa la data di inizio per il II Ciclo dei percorsi abilitanti, ma sembra improbabile che questi possano partire entro la fine del 2024. Le ipotesi più plausibili suggeriscono un avvio non prima di Gennaio 2025, dando tempo agli aspiranti docenti di prepararsi per l’inizio dei corsi e dei relativi Concorsi in attesa dell’uscita dei relativi bandi.

Exit mobile version