Le Linee Guida dell’ANVUR, approvate il 26 settembre 2023, definiscono i requisiti che le università devono rispettare per l’accreditamento dei percorsi da 60 CFU. Le università possono erogare corsi da 30 o 36 CFU solo dopo l’accreditamento dei percorsi da 60 CFU. I requisiti riguardano la presenza di docenti qualificati, disponibilità di aule, laboratori e strumenti didattici, nonché l’adeguatezza delle risorse tecniche per l’erogazione delle lezioni a distanza.
In particolare, le linee guida ANVUR prevedono:
Direttore del Percorso: Il responsabile del percorso formativo deve essere un Professore di ruolo appartenente alla I o II fascia, inquadrato in uno dei Settori Scientifico-Disciplinari (SSD) previsti dal piano di studi.
Docenti:
CFU/CFA a distanza: Il numero di CFU/CFA erogati a distanza non deve superare quelli erogati in presenza.
Aule: Il numero di posti disponibili deve essere adeguato al numero di studenti iscritti e le aule devono essere disponibili per l’intera durata del percorso. Se gli studenti sono distribuiti su più aule, devono essere presenti dotazioni audio-video per collegarle.
Laboratori: Per i percorsi che includono attività di laboratorio, è necessario indicare i laboratori di riferimento, con la descrizione della strumentazione e della capienza adeguata al numero di studenti.
Corsi a distanza:
Di seguito è possibile consultare l’elenco ufficiale per verificare quali Università sono accreditate e per quali classi di concorso sono attivi i percorsi abilitanti, in confromità alle linee guida ANVUR.