giovedì, 24 Ottobre 2024
HomeUniversitàPercorsi Abilitanti: classi di concorso accreditate per ciascuna Università

Percorsi Abilitanti: classi di concorso accreditate per ciascuna Università [ELENCO MUR]

L'elenco delle Università accreditate per l'erogazione dei percorsi abilitanti con classi di concorso, requisiti di accesso, contenuti e durata dei tirocini

Come risaputo il DPCM 4 Agosto 2023 ha stabilito l’attivazione dei percorsi abilitanti su ogni classe di concorso. Tali percorsi sono distinti tra loro per requisiti di accesso, contenuti, durata e necessità di svolgere tirocini diretti e indiretti. In questo articolo, analizziamo quali università sono accreditate all’erogazione dei percorsi abilitanti e perché alcune classi di concorso sono attivate solo in pochi atenei.

Percorsi abilitanti: le università accreditate suddivise per classe di concorso

È importante sottolineare che i percorsi abilitanti sono specifici e finalizzati a ottenere l’abilitazione per una determinata classe di concorso. Questa specializzazione permette una maggiore precisione nella formazione dei docenti.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha reso disponibile online un elenco delle università accreditate per erogare i percorsi di formazione iniziale e abilitazione dei docenti. Questo elenco, aggiornato al 13 maggio 2024, indica quali istituzioni possono offrire percorsi formativi in linea con le disposizioni del DPCM del 4 Agosto 2023.

Requisiti e linee guida ANVUR

Le Linee Guida dell’ANVUR, approvate il 26 settembre 2023, definiscono i requisiti che le università devono rispettare per l’accreditamento dei percorsi da 60 CFU. Le università possono erogare corsi da 30 o 36 CFU solo dopo l’accreditamento dei percorsi da 60 CFU. I requisiti riguardano la presenza di docenti qualificati, disponibilità di aule, laboratori e strumenti didattici, nonché l’adeguatezza delle risorse tecniche per l’erogazione delle lezioni a distanza.

In particolare, le linee guida ANVUR prevedono:

Direttore del Percorso: Il responsabile del percorso formativo deve essere un Professore di ruolo appartenente alla I o II fascia, inquadrato in uno dei Settori Scientifico-Disciplinari (SSD) previsti dal piano di studi.

Docenti:

• Ambiti comuni: È richiesta la presenza di almeno 2 docenti appartenenti a SSD/SAD degli ambiti comuni dei percorsi formativi, con incarichi didattici assegnati.
  • Parte specifica: Per ogni percorso attivato (classe di concorso), è necessaria la presenza di almeno 1 docente di riferimento per ogni 1.000 studenti, afferente a SSD/SAD caratterizzanti il percorso e titolare di almeno un incarico didattico.

CFU/CFA a distanza: Il numero di CFU/CFA erogati a distanza non deve superare quelli erogati in presenza.

Aule: Il numero di posti disponibili deve essere adeguato al numero di studenti iscritti e le aule devono essere disponibili per l’intera durata del percorso. Se gli studenti sono distribuiti su più aule, devono essere presenti dotazioni audio-video per collegarle.

Laboratori: Per i percorsi che includono attività di laboratorio, è necessario indicare i laboratori di riferimento, con la descrizione della strumentazione e della capienza adeguata al numero di studenti.

Corsi a distanza:

• Aule virtuali: Devono essere descritte le aule virtuali utilizzate per le lezioni online.
  • Strumentazione e software: Deve essere fornita una descrizione dettagliata delle attrezzature e dei software utilizzati per la didattica a distanza sincrona. Devono essere specificate le modalità di verifica della partecipazione degli studenti e le strategie per la gestione della partecipazione alle lezioni.

L’Elenco delle Università con le classi di concorso accreditate

Di seguito è possibile consultare l’elenco ufficiale per verificare quali Università sono accreditate e per quali classi di concorso sono attivi i percorsi abilitanti, in confromità alle linee guida ANVUR.