Molti docenti rischiano di restare esclusi dai percorsi abilitanti da 60 CFU e, di conseguenza, di non poter partecipare alle assunzioni previste dal PNRR 3. La preoccupazione cresce tra gli insegnanti che temono di non riuscire ad ottenere l’abilitazione in tempo utile.
Frequenza annuale dei percorsi abilitanti
Secondo la riforma della formazione iniziale e del reclutamento docenti, i percorsi abilitanti saranno attivati con cadenza annuale, seguendo il modello del TFA Sostegno. Questo significa che chi non riuscirà a partecipare al ciclo attuale potrà presentare nuovamente domanda per il ciclo successivo, previsto per l’anno accademico 2025-2026. Tuttavia, questa tempistica potrebbe complicare l’accesso alle opportunità di assunzione legate al PNRR 3.
Il bando del PNRR 3
Il bando relativo al PNRR 3 è atteso nei prossimi mesi, con prove selettive previste tra l’autunno e la fine del 2025. I tempi ristretti per l’attivazione di questo ciclo di assunzioni rendono difficile la partecipazione per coloro che riusciranno a conseguire l’abilitazione solo nel successivo anno accademico. Infatti, per accedere al PNRR 3, è indispensabile avere già completato il percorso abilitante, elemento che pone in difficoltà chi si iscriverà al prossimo ciclo formativo.
Le possibili deroghe e le alternative
Alla luce di queste problematiche, chi non riuscirà ad iscriversi ai percorsi di quest’anno dovrà monitorare le possibili deroghe o eventuali aggiornamenti normativi che il Ministero dell’Istruzione potrebbe introdurre. Tali misure potrebbero garantire maggiore flessibilità sia per l’accesso ai percorsi abilitanti sia per le assunzioni legate al PNRR.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: GoogleNews, WhatsApp, Telegram, Messenger, LinkedIn e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© 2025 Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata.