I tutor coordinatori svolgono un ruolo cruciale nei percorsi abilitanti, contribuendo a:
Il contingente è suddiviso tra le regioni italiane in base a criteri di necessità e proporzionalità. L’Allegato A del decreto fornisce dettagli sulla ripartizione, specificando il numero di semiesoneri per ogni Ufficio Scolastico Regionale. Questo approccio mira a garantire un’allocazione equa e mirata delle risorse in base alle esigenze formative locali.
Il decreto MIM-MUR-MEF n. 243 rappresenta un passo importante per il supporto ai percorsi di formazione e abilitazione all’insegnamento per l’a.s. 2024/25. I tutor coordinatori, attraverso il loro contributo professionale, saranno fondamentali nel garantire la qualità della formazione per i nuovi docenti, favorendo lo sviluppo di competenze didattiche e metodologiche allineate agli standard richiesti dal sistema scolastico italiano.
DECRETO DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE N. 243 DEL 3/12/2024 – TUTOR ANNO SCOLASTICO 2024/25